Immagine Ateneo

FAQ (Domande frequenti)

   SERVIZI DI CONSULTAZIONE

Cosa devo fare per essere ammesso alla consultazione in Biblioteca ?

La consultazione è prevista per tutti coloro che hanno un rapporto ufficiale di studio con l’UNIOR, nonché per coloro i cui studi siano attinenti alle discipline oggetto di studio presso l’Università degli Studi "L’Orientale". Ai richiedenti viene rilasciato  un tesserino di accesso, valido anche per il prestito, da esibire ogniqualvolta si entri in Biblioteca.
Al momento della richiesta gli studenti  debbono esibire il tesserino universitario, il certificato d’iscrizione ad un Corso di Laurea e una foto formato tessera, mentre per gli studiosi esterni all’UNIOR è prevista la presentazione di una malleveria firmata da un docente ufficiale dell’università di provenienza. Tale malleveria deve essere convalidata dal Responsabile di una delle tre Sezioni (Corigliano, Duomo, Giusso) del SiBA.
Il rilascio del tesserino prevede che, oltre ai dati anagrafici, l’utente fornisca i dati della propria e-mail di Ateneo o di altra e-mail valida, nonché una foto formato tessera. Per la procedura da seguire si rinvia alla voce
Accesso alle Biblioteche della Guida ai Servizi.
Eccezionalmente, qualora l’utente non richieda la consultazione, ma il semplice accesso ai cataloghi, è sufficiente apporre la propria firma sul registro d’ingresso al Front Office.
 

Qual è l’orario di funzionamento delle Biblioteche e dove hanno sede le varie Sezioni ?

L’orario di funzionamento delle strutture è indicato nella pagina delle singole Sezioni (Sezione Corigliano, Sezione Duomo, Sezione Giusso), dove è possibile trovare anche informazioni sulla logistica dei fondi librari  e un elenco  di indirizzi  per eventuali contatti.

 

Come faccio a sapere a quale Sezione rivolgermi per la consultazione dei  volumi?

La consultazione in OPAC rinvia alla localizzazione del volume in una delle Sezioni del SiBA. Per informazioni generali sulla specifica composizione documentaria delle varie Sezioni si rinvia alla pagina web della Sezione, dove sono indicate le caratteristiche dei fondi librari.

 

Qual è la procedura per consultare i libri?

Per le aree della Biblioteca in cui non è previsto l’accesso diretto agli scaffali, l’utente deve compilare il modulo di richiesta con le notizie relative al volume, e consegnarlo al personale addetto che provvederà al reperimento ed alla distribuzione.

 

E’ permesso portare libri personali in Biblioteca?

Purché attinenti l’ambito disciplinare coperto dalla Biblioteca, è permesso introdurre nelle sale di consultazione libri propri.

 

  SERVIZI DI PRESTITO

E se voglio chiedere in prestito un libro consultato?

 .
Qualora non ne sia già provvisto, l’utente dovrà richiedere il tesserino di accesso alle Biblioteche che abilita ad usufruire anche del servizio di prestito. Per gli studiosi esterni all’UNIOR, in alcuni casi è prevista una malleveria ufficiale dell’Università o altro Ente di provenienza. La richiesta di prestito si effettua tramite  compilazione dell’apposita scheda, da consegnare al personale addetto.

 

E’ possibile ottenere in prestito un libro appartenente ad altra Biblioteca (nazionale o estera)?


Per ottenere in prestito un libro appartenente a Biblioteche esterne all’UNIOR (nazionali o estere), occorre utilizzare la procedura del prestito interbibliotecario. Per le Biblioteche dell’UNIOR tale procedura è attiva a livello sperimentale. Tuttavia  l’utente può provare ad inoltrare la richiesta anche tramite altra Biblioteca del territorio (comunale, nazionale ecc.).

 

  SERVIZI AL LETTORE

Se un libro non è presente in OPAC dove posso cercarlo?

Il personale addetto al Front  Office  suggerirà la consultazione, tramite postazioni internet nelle sale di consultazione, di altri repertori o cataloghi liberamente accessibili, all’interno dei quali si può effettuare una ricerca per localizzare il volume (si veda anche la pagina del SiBA  Cataloghi on line e Servizi al lettore).

 

Quali sono le condizioni per l’’accesso alle Banche Dati?

E’ necessario essere provvisti  di account e-mail rilasciato a tutti gli studiosi dell’UNIOR (per docenti ufficiali,  dal SIA - Servizio gestione portale ed applicativi di rete; per studenti, dall’Ufficio Segreteria Studenti). Qualora non si possieda ancora l’account, si può accedere alle Banche Dati tramite postazioni internet site nelle sale di consultazione.

 

E’ possibile essere aggiornati sulle novità acquisite in Biblioteca ?

Nella finestra principale dell’OPAC, in alto a destra, basta cliccare su Bollettino Novità. Si avrà accesso ad una maschera di ricerca personalizzabile a seconda del periodo prescelto e di altri parametri.

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI