Immagine Ateneo

Tutorial ACNP

 

Scopo si questo tutorial è favorire l’autoapprendimento delle  strategie di ricerca effettuabili all’interno di ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici), al fine di mettere l’utente in grado di orientarsi nel database ed ottenere risultati rapidi ed efficaci.

 - Si precisa che la presenza in ACNP dei periodici posseduti dalle Biblioteche dell’ UNIOR è parziale e non aggiornata. Attualmente il SiBA sta valutando le procedure per un pieno inserimento del proprio posseduto nella base dati. Quando il  progetto sarà pienamente avviato, sarà possibile effettuare lo scambio di documenti tra le Biblioteche aderenti al circuito.

 

Informazioni preliminari


Per periodico si intende una pubblicazione, su supporto cartaceo e/o elettronico, edita con frequenza regolare (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).

La base dati ACNP è un catalogo, accessibile on line, nel quale sono descritti i periodici posseduti dalle biblioteche italiane (universitarie, nazionali, comunali ecc.) che aderiscono al progetto promosso e supportato dall’Università di Bologna (per la storia e i dettagli del progetto vedi La storia di ACNP: da Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici a Catalogo Italiano dei Periodici ).

Il catalogo copre tutti i settori disciplinari ed è liberamente accessibile da qualsiasi postazione Internet.

Oltre alla localizzazione del documento è possibile, in linea di massima, effettuare una richiesta di Document Delivery, cioè di invio, in formato cartaceo o digitale, di articoli contenuti in periodici.

ACNP è dunque un OPAC dove sono registrate le descrizioni bibliografiche di periodici. La divisione in campi del record bibliografico (titolo, curatore ecc) ne permette il recupero attraverso una maschera di interrogazione che, a seconda delle esigenze della ricerca, può essere più o meno complessa. I risultati della ricerca, inoltre, consentono la localizzazione del documento, con la possibilità di contattare la Biblioteca di pertinenza per il Document Delivery o altre informazioni.

- il catalogo ACNP integra l’OPAC di Ateneo perché è una base dati che, oltre al posseduto  delle Biblioteche dell’UNO, allarga l’esplorazione ai periodici posseduti da  circa 2.500 Biblioteche ed Istituti che, in vario modo, collaborano all’aggiornamento del catalogo bolognese.


- mentre l’OPAC di Ateneo è interrogabile per ogni tipologia di documento (monografia, collana, periodico ecc.), ACNP va consultato soltanto per le pubblicazioni periodiche e relativi spogli.

 Per saperne di più vai a:

Pagina di ricerca
Come si interroga la Base Dati
Altre opzioni di ricerca

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI