Immagine Ateneo

Strumenti per la creazione di bibliografie

 

L’esplorazione del Web e delle Banche Dati produce in generale una mole notevole di risultati. Già il semplice uso di Salva bibliografia all’interno dell’OPAC di Ateneo richiede che i risultati ottenuti, aggregandosi eventualmente a  quelli ottenuti da altre risorse elettroniche, vengano organizzati in modo da produrre un database facilmente consultabile.

Esistono in rete numerosi programmi per la gestione delle bibliografie e dei documenti. L’elenco sottostante, puramente indicativo, ha lo scopo di guidare l’utente ad ordinare e sistematizzare i risultati della propria ricerca, per poterne disporre secondo le proprie esigenze ed eventualmente permetterne la condivisione. In alcuni casi, preliminarmente all’uso del software, è richiesta la registrazione.

Mendeley

E’ un reference manager per gestire bibliografie ed eventualmente condividerne i contenuti on line. Organizza ed importa, anche da fonti gestite da altri software, i file PDF e permette l’accesso ai contenuti anche da dispositivi mobili (Iphone e Ipad).

Bibliographix

Organizza i record bibliografici in un database dal quale è possibile estrarre riferimenti da includere nel documento che si sta elaborando. L’output è modulabile secondo le proprie esigenze. Per favorire l’organizzazione dei dati la forma dell’input è diversificabile  a seconda del tipo di pubblicazione (articolo di giornale, estratto ecc.).

EndNote Web

Versione sul Web del software EndNote, è un applicativo che ordina i riferimenti raccolti nelle fonti on line (cataloghi di Biblioteche e risorse elettroniche varie) permettendo la creazione di bibliografie formattabili in varie tipologie, dalle quali è possibile estrarre citazioni da aggiungere al proprio documento di lavoro.

Zotero

Raccoglie i risultati di ricerche effettuate in rete,  in qualsiasi formato si presentino (PDF, immagini, file audio e video ecc.). Caratteristica di questo software è di interfacciarsi, come componente aggiuntivo, con il  browser Firefox.

Bibus

Caratteristica di questo software è di interfacciarsi con altri software, come OpenOffice o Word.

Citeulike

Software per immaganizzare in maniera sistematica documenti reperiti on line e per creare una libreria personale. Estrae automaticamente gli estremi della citazione, senza necessità di digitazione manuale.

 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI