Immagine Ateneo

Fonti e risorse di Biblioteconomia

 

Il Web consente l’accesso ad una informazione diffusa e al contempo capillare. In campo biblioteconomico esiste una mole sterminata di riferimenti relativi al lavoro del bibliotecario, alle strutture in cui opera, alle diverse tipologie dei documenti trattati. Qui di seguito si rimanda a siti concepiti come virtual reference desk generali, ovvero punto di partenza per approfondimenti specialistici relativi alle diverse mansioni professionali e alle varie branche della biblioteconomia.

 
Sebbene mirato alla diffusione di notizie e indirizzi relativi al campo specifico delle acquisizioni in biblioteca, il sito si distingue per la completezza di informazioni relative a qualsiasi campo della biblioteconomia. Si raccomandano  le sezioni LIS Resources (Library & Information Science Resources) e Literary Resources (con link a pubblicazioni elettroniche che trattano delle problematiche connesse alla acquisizione dei documenti ed allo sviluppo delle collezioni).
 
Nato come supporto documentario al lavoro di reference svolto dalla Biblioteca Luigi Crocetti della Regione Toscana, questo strumento è un indice, costruito secondo la Classificazione Decimale Dewey, delle risorse internet nell’ambito delle Library and Information Sciences. Per ogni record viene fornita una breve descrizione dei contenuti. 
Oltre che per essere una fonte di informazione sui principali argomenti della biblioteconomia, il sito si segnala per la sezione Spogli di periodici di Biblioteconomia.
Collezione, suddivisa per argomenti, di risorse internet. Ha un carattere generale, ma può risultare utile la ricerca avanzata che permette l’uso di filtri (parola chiave) per restringere il campo della ricerca.
Strutturato secondo le classi della Classificazione Decimale Dewey, è un catalogo multidisciplinare di risorse. Benché la banca dati non sia  più aggiornata, si segnala la classe 000 Generalities,  una immensa  raccolta di fonti relative alla scienza dell’informazione ed al trattamento del libro.
Caratteristica di questo servizio è di essere mantenuto ed aggiornato con il contributo di volontari che operano professionalmente nel campo  dell’informazione. Esso raccoglie i più interessanti quesiti cui ha dato risposta il servizio Ask an ipl2 Librarian, e si configura quindi come un’ambiziosa raccolta di FAQ su qualsiasi argomento.
Un indice del Web compilato da volontari che aggiornano le risorse sulla base delle proprie competenze professionali.
I bibliotecari della University of Waterloo compilano queste guide sui principali indirizzi e temi della ricerca accademica. Particolarmente utili per i professionisti dell’informazione sono le Library Guides  che vertono su temi come il reference, le tecniche della ricerca e molto altro.
Dal 1994 questo sito costituisce una inesauribile fonte di informazione per i bibliotecari. Le risorse recensite sono più di 4000 e per ciascuna di esse è predisposta una scheda dettagliata.
 Vai a:

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI