Immagine Ateneo

Tutorial Banca Dati EBSCO

Questo tutorial mira a familiarizzare l’utente con l’uso delle risorse presenti in EBSCO, uno dei principali leader nel campo dell’information retrieval. Qui di seguito verranno illustrate le caratteristiche di questa risorsa insieme alle potenzialità che essa garantisce al fine di soddisfare le esigenze di un vasto bacino di utenza. Per quanto non presente in questa sezione, si rinvia all’HELP  in linea della Banca Dati.

NB. Le istruzioni per l’accesso alla Banca Dati da qualunque postazione, compresa la rete domestica e le connessioni WI-FI , sono indicate nella sezione Banche Dati del SiBA. Per ulteriori indicazioni  si rinvia alle istruzioni  per l’uso della rete Wi-FI e del Servizio Proxy. Si precisa che, per qualsiasi  tipologia di utente,  l’uso dei servizi sovraindicati  è condizionato al possesso della casella di posta elettronica ufficialmente rilasciata dall’Ateneo. Richieste di chiarimenti possono essere inviate a Chiedi in Biblioteca.

 
L’UNIOR, grazie alla sottoscrizione in abbonamento, garantisce all’utente l’esplorazione dei seguenti database:
 
Va subito precisato che le informazioni cui EBSCO dà accesso sono raggiungibili grazie a due servizi, corrispondenti ad altrettante interfacce:
e

I due servizi si distinguono per modalità di ricerca, essendo il primo direttamente orientato all’esplorazione dei database cui l’UNIOR ha accesso per abbonamento, mentre il secondo, grazie alla semplice immissione di una stringa di interrogazione, produce un ampio ventaglio di risorse provenienti sia da Istituzioni accademiche sia dai più diversi content providers, le quali, coprendo una vasta gamma di soggetti, da quelli di interesse generale a quelli specifici inerenti il posseduto di Enti, Biblioteche e altro,  vengono raccolte e indicizzate dai servers di EBSCO.
 -  Nel menù in alto a sinistra di entrambi i servizi è disponibile Preferenze, una maschera di personalizzazione che permette, tra l’altro,  l’uso della lingua italiana per l’interrogazione. La registrazione tramite Sign in allarga le opzioni di visualizzazione, la memorizzazione delle ricerche e la condivisione dei risultati.
 
Vai a:

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI