Immagine Ateneo

Tutorial Banca Dati JSTOR

Questo Tutorial mira a familiarizzare l’utente con le principali strategie di ricerca che è possibile adottare per l’uso della Banca Dati JSTOR. Per quanto non presente in questa sezione, si rinvia all’HELP in linea della Banca Dati, comprensivo di video che informano sulle varie fasi della consultazione, dall’accesso alla ricerca al salvataggio, e di un Glossario.

 

NB. Le istruzioni per l’accesso alla Banca Dati da qualunque postazione, compresa la rete domestica e le connessioni WI-FI , sono indicate nella sezione Banche Dati  del SiBA. Per ulteriori indicazioni  si rinvia alle istruzioni  per l’uso della rete Wi-FI e del Servizio Proxy. Si precisa che, per qualsiasi  tipologia di utente,  l’uso dei servizi sovraindicati  è condizionato al possesso della casella di posta elettronica ufficialmente rilasciata dall’Ateneo. Richieste di chiarimenti possono essere inviate a Chiedi in Biblioteca.

 

 
I periodici sono raggruppati in Collezioni, il cui numero e consistenza, ai fini della consultazione,  dipendono dalle condizioni contrattuali previste dall’abbonamento. L’UNIOR ha libero accesso alle seguenti collezioni:
Per farsi un’idea del posseduto totale di JSTOR, si consiglia di cliccare su Browse nella Home Page, optando per una delle scelte possibili: navigazione per soggetto, per titolo o per editore.
Anche se molte testate sono consultabili dal primo numero, in genere non sono presenti nell’archivio le annate più recenti. Di norma può intercorrere da 1 a 5 anni dalla pubblicazione il lasso di tempo perché una risorsa divenga consultabile in JSTOR.
E’ da tenere presente che, anche in mancanza del full-text, è sempre possibile navigare tra le citazioni bibliografiche di qualsiasi periodico. Inoltre frequentemente si rimanda a link esterni alla Banca Dati, quando questa non è in grado di fornire il full-text dell’articolo richiesto.
 
Accesso
Istruzioni per accedere alla Banca Dati sono presenti alla pagina web del SiBA Banche Dati 

 Vai a:

Ricerca base
Ricerca avanzata
Raffinamento della ricerca
Risultati della ricerca
MyJSTOR

 

 

NB. Le istruzioni per l’accesso alla Banca Dati da qualunque postazione, compresa la rete domestica, sono indicate nella sezione Banche Dati di questo Tutorial. Per gli studenti che intendano servirsi della rete WI-FI di Ateneo si rinvia alle istruzioni  per l’uso della rete Wi-FI e del Servizio Proxy. Si precisa che l’uso dei servizi sovraindicati  è condizionato al possesso di una mail ufficialmente rilasciata dall’Ateneo.

 

 

JSTOR è una Banca Dati che archivia articoli da oltre 1000 testate di periodici accademici e scientifici, cui recentemente si è aggiunta una collezione di circa 15.000 libri e pubblicazioni accademiche dei più importanti centri di ricerca. In sostanza, grazie a questa Banca Dati, è possibile consultare le annate dei periodici con relativi articoli full-text ed indici ed eventualmente scaricare o stampare il materiale per uso personale.

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI