Immagine Ateneo
French

Presentazione

 ...laissez-moi traverser le torrent sur les roches
Par bonds quitter cette chose pour celle-là
Je trouve l’équilibre impondérable entre les deux
C’est là sans appui que je me repose
(De Saint-Denys Garneau, 1937)

...let me cross the torrent by the rocks
Pass bounding from one thing to another
I find my buoyant balance between the two
It is there in suspension that I am at rest
(tr. John Glassco, 1975)

 

Il Centro di Studi Canadesi "Società e Territori" dell’Università di Napoli "L’Orientale" raccoglie l’eredità di 15 anni di studi di Letteratura franco-canadese e quebecchese svolti presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Esso intende promuovere ulteriori ricerche sul Canada nel suo insieme, e studi comparati Canada-Italia, con particolare riguardo al patrimonio culturale, geografico, architettonico, linguistico del grande paese americano - "a mari usque ad mare" -, alla presenza delle minoranze etniche e/o immigrate, nonché alla letteratura anglofona.
Come da tradizione già consolidata, il Centro è interessato a organizzare convegni, seminari, conferenze, a livello nazionale e internazionale, tenendo presenti in primo luogo gli studenti e l’importanza di farli misurare con una realtà multiculturale e avanzata quale è quella del Canada oggi.
Anche per quanto riguarda le attività editoriali e le pubblicazioni, il Centro si propone di incentivare iniziative di contenuto canadese e traduzioni in italiano - come già sperimentato con la casa editrice napoletana Dante&Descartes per il romanzo di Jacques Brault, Agonia, e per la silloge poetica Evoluzioni - Poeti anglofoni e francofoni del Canada.


 

Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI