Immagine Ricerca

Temario della Sezione Generale del Congresso SLI 2017

Le lingue extra-europee e l’italiano. Problemi didattici, socio-linguistici, culturali

 

Il convegno si propone di esplorare il tema dei rapporti tra l’italiano e le lingue extraeuropee, con particolare riferimento a problematiche di natura didattico-acquisizionale, sociolinguistica e culturale.

Si invitano i soci SLI a presentare proposte di contributi, che siano aderenti al seguente temario:

a. Linguistica applicata:

a.1. Acquisizione sia informale che strutturata in contesto didatticamente organizzato (dall’italiano verso le lingue extraeuropee e viceversa).

 a.2. Mediazione linguistica scritta e orale, anche in ambito istituzionale, per es. l’esperienza di regioni e altri enti locali, nell’informazione mirata verso parlanti lingue extraeuropee.

a.3. “Grammaticografia” di lingue extraeuropee da parte di italiani, per es. missionari o altri individui indipendentemente dal grado di preparazione, ma con conoscenza della tradizione grammaticale acquisita a scuola.

b. Linguistica generale:

b.1. Sociolinguistica di lingue extraeuropee in territori italofoni, ivi comprese le situazioni di gruppi minoritari all’interno di gruppi minoritari, per es., i berberofoni in Italia all’interno della comunità immigrata arabofona o parlanti di lingue amerindie all’interno della più ampia comunità immigrata dell’Ecuador o del Perù.

b.2. Pragmatica e “intercultura” nella comunicazione tra parlanti di lingue extraeuropee in Italia, e tra loro e italofoni o dialettofoni di questo paese.

b.3. Creolistica e “interlingue”, con attenzione alle dinamiche poste in luce dallo studio dei pidgin e dei creoli a base italiana.

b.4. Linguistica tipologica e Linguistica contrastiva: analisi condotte sulla base di confronti tra l’italiano e le lingue extraeuropee, con particolare attenzione per le lingue insegnate in sedi accademiche nazionali (ad es. cinese, giapponese, vietnamita, armeno, indonesiano, swahili, ecc.).

c. Etnolinguistica ed etnografia della comunicazione:

Analisi di scambi comunicativi con parlanti di lingue extraeuropee nella dinamica dell’evento linguistico.

Attenzione: per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione on-line in base a informazioni e scadenze indicate qua.
Inoltre, tutti i relatori del convegno SLI devono essere in regola anche con la quota associativa per l’anno in corso 2017. Coloro che vogliono iscriversi alla Società trovano
qua le relative informazioni.

Per tornare indietro cliccare sulla freccetta che punta verso l’alto posta a sinistra 
nella pagina, appena sotto il sigillo dell’Ateneo


Condividi / Share

W3C Abilitazione Scientifica Nazionale Amministrazione Trasparente Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Partecipa a TECO! Rete WI-FI e Servizio Proxy Posta Elettronica Certificata Albo ufficiale di Ateneo ECDL - Patente europea per il computer

ACCESSIBILITÀ | PRIVACY | NOTE LEGALI | DATI DI MONITORAGGIO | ELENCO SITI TEMATICI