Qualità

Qualità

La valutazione della ricerca dell’Orientale segue le linee indicate dall’ANVUR, aderendo alle campagne della VQR (valutazione della qualità) e al sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione Periodica, Accreditamento - DM 6/2019).

La VQR valuta i risultati della ricerca scientifica giudicando la qualità dei lavori prodotti dai ricercatori di ciascun Ateneo. Si sono avute fin qui due campagne VQR, nel 2011, per gli anni 2004-2010, e nel 2015, per gli anni 2011-2014. Il prossimo bando riguarderà il quinquennio 2015-2019.

n seguito alla valutazioni relative agli anni 2011-2014, uno dei tre Dipartimenti dell’Ateneo, Asia, Africa e Mediterraneo stato dichiarato Dipartimento di eccellenza.

Per consentire l’autovalutazione e la valutazione periodica, l’Ateneo e i Dipartimenti compilano annualmente la SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dei dipartimenti). L’unica SUA-RD compilata sul sito del Ministero seguendo specifiche linee-guida fissate dall’ANVUR risale al 2014 ed è relativa agli anni 2011-2013. Successivamente, in assenza di format e linee guida nazionali, si è provveduto a redigere autonomamente le SUA-RD, indicando, in quella prodotta dall’Ateneo, il raggiungimento o meno di alcuni obiettivi (produttività scientifica dei membri dei Dipartimenti, tipologie di pubblicazioni, visibilità della ricerca, progetti finanziati, ecc.) sulla base degli indicatori fissati nel Piano strategico e nei Piani integrati dell’Ateneo, in quella prodotta dai Dipartimenti, le principali ricerche sviluppate, le pubblicazioni e le manifestazioni scientifiche realizzate, i finanziamenti ottenuti, ecc.

 

 

Verbali


Nell’ottobre 2018 (DR n. 941) è stata nominata la Commissione di Ateneo per la ricerca, composta dal delegato alla ricerca, che la presiede, dai tre referenti per la ricerca e dai tre referenti per l’immissione dei dati nell’archivio digitale UNORA-IRIS di ciascun Dipartimento. Il presidente, in base ai temi da discutere, può convocare l’intera commissione o una sola delle due componenti (ricerca – archivio digitale).