Formazione continua

L’Ateneo favorisce l’aggiornamento e l’apprendimento delle lingue straniere da parte degli adulti soprattutto tramite le attività del suo Centro linguistico (CLAOR), che si rivolge sia a docenti delle scuole sia a dipendenti di enti pubblici, aziende, ecc. Importanti sono i corsi di lingua italiana destinati agli immigrati, per favorirne l’inclusione nel territorio e nel mondo del lavoro.

I corsi di formazione continua organizzati dall’Ateneo si rivolgono prevalentemente a insegnanti e dirigenti scolastici. Dal 2018 è stata avviata una nuova tipologia corsi, che si avvale delle competenze di tutti e tre i Dipartimenti e si concentra su alcune delle tematiche più caratterizzanti della ricerca dell’Orientale. Per favorire l’introduzione di nuove metodologie didattiche e incrementare lo scambio di conoscenze tra scuola e università, è stata stipulata una specifica convenzione con la Direzione scolastica regionale della Campania.

Per maggiori informazioni si rimanda alla descrizione dei Corsi.

Alcuni corsi di formazione continua offerti dai Dipartimenti e rivolti a diverse figure professionali si svolgono, all’interno delle summer school, presso la Scuola di Procida per l’Alta formazione, nella bella sede del “Conservatorio delle orfane” a Terra Murata.

Scuola di Procida per l’Alta formazione


Vai

Alcuni corsi di formazione continua offerti dai Dipartimenti e rivolti a diverse figure professionali si svolgono, all’interno delle summer school, presso la Scuola di Procida per l’Alta formazione, nella bella sede del “Conservatorio delle orfane” a Terra Murata: Summer & Winter School

L’aggiornamento dei corsi di Procida è curato ufficio Relazioni Esterne e Progetti Speciali.

Dal 2017 l’Ateneo ha formulato e portato a termine progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per favorire la cooperazione con le scuole del territorio e l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.