Primo meeting internazionale progetto Erasmus+KA KiNESIS

dal 15/09 al 17/09

Dal 15 al 17 settembre 2021 il progetto KNowledgE alliance for Social Innovation in Shrinking villages (KiNESIS) un progetto europeo di tre anni (2021-2023) co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. (http://www.kinesis-network.eu) entra nel vivo con le prime attività pratiche sul territorio di Frigento (AV). L'Università degli Studi di Napoli L'Orientale organizza infatti questo importante momento di incontro sul territorio frigentino con partner nazionali e internazionali, istituzioni locali e comunità per avviare in quella sede i primi workshop e seminari che porteranno poi - in autunno - ai primi arrivi di studenti Erasmus per favorire un rinnovamento e un piano di sviluppo delle aree interne.

Il territorio irpino diventerà una sorta di laboratorio vivente e pratico per sperimentare nuove formule e nuovi format culturali, sociali e imprenditoriali che permettano a territori considerati marginali, e a rischio di spopolamento, di ripensarsi come "nuovi" e "attrattivi".

Il programma della tre giorni settembrina prevede un primo momento di presentazione pubblica del progetto KiNESIS davanti alla stampa e in diretta streaming con la presenza della Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, On. Mara Carfagna, del Capo di Gabinetto Ministero dell'Università, Avv. Giuseppe Recinto, dell'Assessore Governo del Territorio Regione Campania, arch. Bruno Discepolo, della Consigliera del Ministro Franceschini per la valorizzazione del patrimonio diffuso italiano (MiC), dott.ssa Ottavia Ricci, e infine della dott.ssa Stefania Frassanito - Project Officer European Education and Culture Executive Agency (EACEA), mercoledì 15 settembre alle ore 10.30 presso il Rettorato dell'Orientale.

Per partecipare alla diretta streaming è necessario iscriversi all'evento al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdATiL5pQ2g1LjzCE-a3PI3wreOTdRSBKUFJ6yL0NNBjf95Xg/viewform

La delegazione si sposterà poi a Frigento dove, il 16 settembre e 17 settembre, si svolgeranno incontri e seminari, workshop e tavole rotonde sui temi dello sviluppo locale, con il coinvolgimento di associazioni ed enti del territorio, al fine di condividere aspettative e problematiche condividendo opportunità e risorse. Si tratta di un percorso innovativo che potrebbe creare una serie di buone pratiche, potenzialmente trasferibili anche ad altri territori delle aree interne, non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo.

•  01
  •  02