Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi (QSBeLB) - 4

Anna Maria Di Tolla (a cura di), La lingua nella vita e la vita della lingua. Itinerari e percorsi degli studi berberi. Miscellanea per il Centenario di studi berberi a « L’Orientale » di Napoli. Scritti in onore di Francesco Beguinot, Studi Africanistici. Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 4, Il Torcoliere, UNIOR, 2015, Napoli. ISSN-2283-5636; ISBN 978-88-6719-125-3

Il quarto volume della collana Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi sarà dedicato agli studi berberi a Napoli. Tra il 1910 e il 1930, il ricercatore Francesco Beguinot (1879-1953) prese contatti con il mondo berbero in Tipolitania. In questo campo di studio, egli otterà prestigio e sarà rinomato a livello internazionale. Nel 1915 è stata creata per lui, per la prima volta in Italia, una cattedra di berbero a l’Istituto Orientale di Napoli dove Francesco Beguinot è stato Professore durante numerosi anni e dove ha dato impulso personale agli studi sul Nord Africa e sul mondo berbero. Per la commissione d’esame furono invitati René Basset, Hans Stumme e Ignazio Guidi.

Differenti temi sono così aperti alla riflessione sugli aspetti specifici della lingua, la letteratura, e gli studi libico-berberi. Parallelamente, parte « Note e discussione » questo numero ospita favorevolmente degli articoli trattanti gli aspetti della lingua e della cultura berbera e delle recensioni di libri sul mondo berbero.

 

 


Clicca per ingrandire l'immagine