Didattica mista

A partire dal primo semestre dell’a.a. 2021/22 le lezioni si terranno contemporaneamente in presenza.

Gli studenti e le studentesse che non potranno recarsi in presenza, potranno collegarsi a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams e seguire le lezioni in diretta streaming. Le lezioni si svolgeranno pertanto in parallelo e il docente garantirà la stessa attenzione sia agli studenti in presenza che collegati via streaming.

 

Come seguire i corsi in presenza

Gestione prenotazioni e tracciamento per la partecipazione in presenza ai corsi

L’accesso degli studenti ai corsi in presenza, a norma e nel rispetto delle misure finalizzate al contrasto ed al contenimento della diffusione del COVID-19, risulta contingentato e monitorato presso le portinerie. Pertanto l’Ateneo consentirà l’accesso ai propri locali, al solo fine di seguire i corsi in presenza, esclusivamente agli studenti che abbiano effettuato correttamente la prenotazione per il corso di proprio interesse.

La procedura predisposta – accessibile al link http://prenota.unior.it - consente agli studenti dell’Ateneo di prenotare la propria presenza al corso scelto in base alla disponibilità dei posti in tempo reale; inoltre consente di predisporre la documentazione (Dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie con valore di ricevuta di prenotazione) che lo studente deve stampare e presentare per accedere ai locali. Gli studenti che si presentassero presso le sedi dell’Ateneo sprovvisti di tale documentazione NON POTRANNO ACCEDERE AI LOCALI.

Gli studenti in possesso di credenziali di Ateneo (username@studenti.unior.it) potranno usare le stesse per accedere alla procedura di prenotazione.

Agli studenti che non sono ancora in possesso della mail istituzionale è consentita la partecipazione al corso solo via streaming.

La presenza degli iscritti sarà verificata con appello da parte del Docente.

Accesso strutture universitarie

Per accedere alle strutture universitarie gli studenti all'ingresso dovranno:

  • stampare e consegare la Dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie con valore di ricevuta di prenotazione;
  • esibire la certificazione verde (Green Pass) o certificazione di esenzione dalla campagna vaccinale;
  • esibire documento di riconoscimento.

Didattica in aula

  1. Come in condizioni di normalità, i docenti sono responsabili della sicurezza nell’aula nell’orario della lezione, applicando il protocollo sanitario vigente. Devono indossare mascherina e chiedere agli studenti presenti di portarla. Nel caso di atteggiamenti inappropriati gli studenti verranno all’ordine ed eventualmente, se necessario, sarà chiesto l’intervento degli assistenti alla didattica.

  2. Per seguire la lezione lo studente dovrà avviare l’app di Microsoft Teams sul proprio dispositivo. Dovrà quindi effettuare l’accesso utilizzando le proprie credenziali ed il codice Team.

  3. Dove prevista la condivisione di materiale digitale, sarà garantita una perfetta visione sia a chi segue da casa, sia a chi si trova in classe, perché il proiettore collegato al computer proietterà la schermata in aula. Nel caso vengano utilizzate fotocopie o altro materiale cartaceo, saranno messi a disposizione l’equivalente digitale cosicché anche gli studenti collegati da casa possano partecipare alla lezione.

  4. La registrazione delle lezioni da parte del docente è facoltativa e non rilevante ai fini del buon funzionamento della “classe mista”.

 

Come seguire i corsi da remoto

Per poter fruire delle lezioni in streaming sarà necessario inserire il codice del Team fornito dal Docente tramite la bacheca avvisi. Per la guida su come utilizzare Microsoft Teams clicca qui: guida.

Gli studenti e le studentesse del primo anno, triennale e magistrale, che non sono ancora in possesso di account istituzionale, ma che vogliono seguire le lezioni trasmesse in diretta streaming, sono pregati/e di controllare le pagine personali e le bacheche avvisi dei singoli docenti sulla piattaforma: https://docenti.unior.it per verificare in che modo accedere ai Team degli insegnamenti. Nel caso non dovessero esserci indicazioni, si consiglia di mandare una mail al/alla docente referente. Si invitano comunque gli studenti e le studentesse non ancora immatricolati/e a formalizzare l’iscrizione quanto prima, così da ottenere l’assegnazione di un account istituzionale.