L'Università di Napoli l'Orientale ha promosso, ideato e realizzato una nuova identità visiva con lo scopo di amplificare il senso di appartenenza e i valori di tutta la comunità universitaria. Con questo progetto l’università si prefigge di:
- Distinguere il più possibile l'ateneo migliorando la riconoscibilità
- Rafforzare e ottimizzare la comunicazioni
- Potenziare il senso di coesione all'interno di tutta la comunità
- Aggiornare l'aspetto grafico-visivo senza perdere i valori storici
In questa sezione sono raccolte le risorse sviluppate per rendere operativa la nuova identità visiva. Tutti i materiali sono ad uso esclusivo del personale interno all'Università di Napoli l'Orientale. La fruizione del predetto materiale (ivi comprese le carte intestate recanti il logo Unior) è limitata ad eventi organizzati direttamente dall'Università di Napoli l'Orientale.
Qualora si presentasse la necessità di utilizzi diversi rispetto a quelli previsti, ed in particolar modo per tutti gli eventi esterni, sarà necessario acquisire l’autorizzazione del Rettore. Anche per la concessione del patrocinio è necessaria l’approvazione del Rettore.
Leggi le linee guida per il corretto utilizzo dei nuovi elementi visivi che troverai nella sezione scarica all'interno dei "kit logo" e "Kit identità Ateneo".
Il progetto
Il progetto si concentra sulla standardizzazione dell’utilizzo del logo dell’Università di Napoli l'Orientale. L’idea è nata da un’analisi profonda degli utilizzi e delle necessità comunicative dell’ateneo. Infatti, per la prima volta, ci siamo posti l’obiettivo di creare un sistema integrato dal punto di vista grafico-visivo che riuscisse a valorizzare e amplificare i valori dell’ateneo.
Il punto focale del progetto è il rifacimento del pittogramma, cercando di renderlo più moderno e leggibile. Il marchio infatti deve essere il più possibile pronto agli usi che gli strumenti e piattaforme digitali impongono.
Il nome
Il nome comunica in modo efficace i valori dell’Università. È facilmente riconoscibile e memorizzabile.

È il nome per esteso, richiama i valori storici della nostra università senza ridondanze e con una incisività e riconoscibilità maggiore

UniOr è il nome sintetico, il nostro soprannome. U di Università e la O di Orientale maiuscole, il resto minuscolo. Si rivolge al pubblico in modo chiaro e diretto.
Il logo
Il nostro logo è composto da tre elementi: il sigillo, il logotipo completo e il nickname, da usarsi senza scudo.
Declinazione del logo
Per garantire il corretto utilizzo del logo per ogni condizione sono state elaborate due versioni: una orizzontale e l'altra verticale.
Studio logo in orizzontale

Studio logo in verticale

Nomi Dipartimenti
E' stato scelto di estendere il restyling anche ai Dipartimenti, uniformando le sigle identificative e creando un logo dedicato a partire dalla declinazione del logo di Ateneo.
Dipartimento
Asia Africa e Mediterraneo

Dipartimento
di Scienze Umane e Sociali

Dipartimento
di Studi Letterari, Linguistici e Comparati

Scarica
Elenco di tutte le risorse disponibili
Per acquisire le risorse è necessario utilizzare le credenziali per l'accesso alla mail di Ateneo. Ti raccomandiamo di dare uno sgardo alla Guida su come scaricare le risorse, la Guida all'utilizzo del modelli Word e alla Guida all'utilizzo del modelli Powerpoint