ProRettore Vicario con delega all’Internazionalizzazione

Immagine della pagina ProRettore Vicario con delega all’Internazionalizzazione

Prof. Augusto Guarino

Dottore di Ricerca in Iberistica (Università di Bologna, 1990), dal 2000 è Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Spagnola presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (precedentemente Istituto Universitario Orientale), presso la quale è stato ricercatore e successivamente prof. associato della stessa disciplina.

E' membro, dal 2001, del comitato di redazione della rivista "Annali - Sezione Romanza", della quale è Direttore dal 2013.

E' il referente per l'Università "L'Orientale" degli accordi di cooperazione accademica con l'Institut Llull.

E' stato referente dell'accordo di sooperazione con l'Instituto Camões.

Dal 2014 è Presidente del Centro di elaborazione culturale di Studi sull’America Latina (CeSAL).

Dal 2012 fa parte del comitato scientifico del Corso di traduzione letteraria per l’editoria attivato dall’Instituto Cervantes di Napoli in collaborazione con l’Università “L’Orientale”.

È referente degli accordi di cooperazione scientifica con le seguenti università: -Pontificia Universidad de Santiago del Chile; -Universidad Nacional de Colombia (Bogotá).

Dal 1993 al 1998 ha coordinato il “Taller de Traducción Literaria” (Laboratorio di Traduzione letteraria) dell’Instituto de Español de Cultura «Cervantes» di Napoli.

Attualmente fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'UNO.

Per l'anno accademico 2001-2002 è stato coordinatore dell'Indirizzo Lingue Straniere della Scuola Interuniversitaria Campana di specializzazione attivato presso l'Orientale, presso la quale ha anche tenuto l'insegnamento di Didattica della letteratura spagnola.

Ha ricoperto dal 2001 al 2007 la carica di Pro-Rettore dell'Università di Napoli "L'Orientale".

Dal Novembre 2007 al luglio 2012 è stato Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Dall'anno accademico 2012-13 al dicembre 2015 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'UNO.

Dal luglio 2014 al dicembre 2015 ha fatto parte del Presidio della Qualità di Ateneo - Sezione Ricerca

Dal 1° Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2019 è stato direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'UNO.

E’ socio dal 1992 della AISPI (Associazione Ispanisti Italiani), della quale è stato Presidente per il triennio 2007-2010, dell'AISC (Associazione italiana di studi catalani) e della Asociación Internacional de Hispanistas (AIH).

Ha realizzato ricerche sulla narrativa e il teatro spagnoli dei secoli XVI- XVII, la narrativa spagnola e ispanoamericana contemporanea, la teoria e la storia della traduzione in ambito iberico. Ha partecipato a gruppi di ricerca sulla drammaturgia spagnola del Cinquecento e del Seicento, prima nel quadro dei progetti nazionali finanziati dal Ministero e in seguito come Progetto di ricerca interuniversitario, presentando interventi a congressi nazionali, pubblicando contributi scientifici e partecipando alle attività di organizzazione e coordinamento delle ricerche. Nel quadro dei progetti di ricerca, ha effettuato missioni di studio in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Messico, Ecuador, Venezuela, Colombia) e ha presentato relazioni a congressi nazionali e internazionali, pubblicati nei relativi Atti.