Informazioni utili Posta Elettronica Studenti

La Posta Elettronica @studenti.unior.it costituisce il canale istituzionale di comunicazione tra l’Università ed i suoi studenti e viceversa. Come da regolamento sono considerati studenti, per una durata pari alla carriera universitaria, tutti gli iscritti ai corsi di studio, quali i corsi istituzionali, i master, i corsi di specializzazione e perfezionamento o comunque ai corsi deliberati dal Senato Accademico.

L'account di posta elettronica è rilasciato esclusivamente agli studenti che hanno completato la fase di iscrizione e perfezionato il pagamento delle tasse con il conseguente rilascio della matricola.
Il servizio di posta elettronica erogato è subordinato all’accettazione implicita del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica @studenti.unior.it.
Il servizio di posta è fornito, gratuitamente, a tutti gli studenti.

Le caratteristiche dell’email @studenti.unior.it:

  • Casella di posta elettronica di 100 GB
  • Messaggi di posta fino a 150 MB
  • Dimensione del singolo allegato fino a 150MB per Outlook – 35MB su OWA
  • Messaggi ricevuti massimo 3.600 all'ora
  • Gestione del calendario
  • Gestione dei contatti
  • Compatibilità Browser PC e Mobile
  • Filtro antispam, antimalware, antiphishing

Ad ogni studente è associato un identificativo univoco costituito da prima_lettera_del_Nome.Cognome: a tale identificativo è associato un indirizzo di posta elettronica nel dominio @studenti.unior.it.

Gli studenti neo-immatricolati non in possesso di credenziali di posta istituzionale @studenti.unior.it riceveranno una email, entro 30gg dall'immatricolazione, all'indirizzo inserito in fase di registrazione in ESSE3 con le istruzioni per poter attivare il proprio account.

Pertanto è importante aver inserito un indirizzo esistente e controllare l'arrivo anche nella cartella di spam.

 

Per accedere alla propria casella di posta elettronica è collegarsi a https://outlook.office.com/mail/ ed inserire le credenziali d’accesso account e password

Per il recupero delle credenziali istituzionali

1) lo studente in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it può procedere autonomamente al recupero password utilizzando il seguente link:

https://passwordreset.microsoftonline.com

nel campo presente nella pagina dovrà inserire la sua email studente (@studenti.unior.it) e proseguire secondo le indicazioni presenti a video.

Una volta completata la procedura, riceverà sulla mail personale con cui ha provveduto ad immatricolarsi le modalità di recupero password.
Dopo il cambio della password, deve disconnettersi dalle applicazioni Microsoft ed effettuare il login con la nuova password per evitare conflitti sull'autenticazione.

2) Lo studente che deve recuperare le credenziali di ESSE3 può utilizzare la funzionalità recupero password presente sul sito https://iuo.esse3.cineca.it/

Sarà inviata una mail di recupero all'indirizzo indicato in fase di iscrizione. Nel caso di problemi o inaccessibilità della mail di recupero può inviare una richiesta a segreteriastudenti@unior.it

3)Lo studente che deve recuperare le credenziali Moodle per la piattaforma E-Learning può utilizzare il modulo di recupero password presente sul sito https://elearning.unior.it/ in caso di problei inviare una mail a 

claor.web@unior.it

4)Lo studente che non ha impostato l'indirizzo di recupero personale e sta riscontrando problemi all'accesso dell'account istituzionale @studenti.unior.it può scrivere una mail ad upsi@unior.it specificando il problema, indicando numero di matricola, ed allegando una copia di un documento d'identità in pdf e codice fiscale per la necessaria identificazione a distanza.

Documenti illeggibili, scaduti e diversi dal formato PDF non verranno presi in considerazione e non si potrà procedere al recupero delle credenziali.

Per effettuare il cambio della password collegarsi al link https://account.activedirectory.windowsazure.com/ChangePassword.aspx ed inserire le credenziali di posta elettronica