Bando riservato agli studenti magistrali

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di "OASIS-Orientale American Studies International School", che si terrà a Procida, presso il Centro di Alta Formazione dell’Università di Napoli "L’Orientale", da domenica 24 maggio a venerdì 29 maggio 2020.

La Scuola, diretta da Donatella Izzo (Università di Napoli "L’Orientale") e Giorgio Mariani (
"Sapienza" Università di Roma), si rivolge a dottorandi, dottori di ricerca e giovani studiosi interessati alla letteratura e cultura degli Stati Uniti. E’ inoltre aperta ai laureandi e laureati magistrali in americanistica (fino a un massimo di 20), per i quali sarà predisposto un programma pomeridiano specifico.

Comitato scientifico internazionale
:

Jonathan Arac (University of Pittsburgh, USA)
B. Anthony Bogues (Brown University, USA)
John Bryant (Hostra University, USA)
Jane Desmond (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Virginia Dominguez (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Ira Dworkin (Texas A&M University, USA)
Brian T. Edwards (Tulane University, USA)
Ronald A. Judy (University of Pittsburgh, USA)
Djelal Kadir (Pennsylvania State University, USA)
Lisa Lowe (Tufts University, USA)
Donald E. Pease (Dartmouth College, USA)
Bruce Robbins (Columbia University, USA)
John Carlos Rowe (University of Southern California, USA)
Mounira Soliman (Cairo University, Egypt)

Parteciperanno all’edizione di quest’anno:

Jonathan Arac (University of Pittsburgh, USA)
Susan Balée (independent scholar)
Colleen Glenney Boggs (Dartmouth College, USA)
Derrais Carter (University of Arizona)
Jane Desmond (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Virginia R. Dominguez (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Ira Dworkin (Texas A&M University, USA)
Brian T. Edwards (Tulane University, USA)
Fred Gardaphé (Queens College-CUNY, USA)
May Hawas (American University in Cairo, Egypt)
Gordon Hutner (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Ronald A. Judy (University of Pittsburgh, USA)
Donald E. Pease (Dartmouth College, USA)
Mounira Soliman (Cairo University, Egypt)

I seminari pomeridiani riservati agli studenti magistrali saranno tenuti da:

Masturah Alatas (Università di Macerata, Italy)
Dale Bauer (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA)
Derrais Carter (University of Arizona, USA)
Mario Corona (Università di Bergamo, Italy)
Fred Gardaphé (Queens College-CUNY, USA)
May Hawas (Cairo University, Egypt)

Nel corso della settimana il prof. Gordon Hutner (University of Illinois, Urbana-Champaign, USA, editor di American Literary History) terrà un seminario su: "Publishing Scholarly Articles".

Il programma, che si svolgerà dalla domenica al venerdì (con arrivo sabato sera e partenza sabato mattina), si articolerà in sessioni mattutine, ciascuna dedicata a 2 conferenze plenarie degli studiosi e studiose ospiti, seguite da dibattito, e programmi pomeridiani differenziati a seconda del livello di formazione dei partecipanti: seminari, ciascuno coordinato da uno studioso ospite, riservati alla presentazione delle ricerche di dottorandi e dottori di ricerca; lezioni e workshops coordinati in successione dagli studiosi ospiti della scuola per i laureandi o neolaureati magistrali. L’ultimo giorno verrà in parte dedicato alla discussione plenaria di papers da parte dei partecipanti ai seminari. Le lezioni e workshops diretti ai laureandi e laureati magistrali verranno tenute a turno dai docenti ospiti della scuola e copriranno diverse tematiche dell’americanistica in chiave interdisciplinare e comparata. Le attività si svolgeranno interamente in inglese. Il programma e le letture richieste verranno fatte circolare in anticipo.

A tutti i partecipanti verrà fornito un certificato di frequenza dettagliante il numero delle ore e le attività svolte, utilizzabile per richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari alle proprie sedi di appartenenza. Ogni giorno il pranzo verrà servito e consumato collettivamente nella sede della scuola, per favorire l’interazione e il dialogo informale fra i partecipanti e gli studiosi ospiti.

Laureandi e laureati magistrali: il costo della scuola è di € 280 per l’intera settimana (comprensivo di registration, tuition, pranzo e coffee breaks). Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

La scadenza delle domande è per tutti il 15 marzo 2020; i partecipanti ammessi ne saranno informati entro il 31 marzo 2020.

Laureandi e laureati magistrali devono includere nelle domande:
-un CV aggiornato
-un certificato degli esami sostenuti
-una breve descrizione (una pagina) del progetto di tesi in corso o della tesi discussa
-nome e recapito del proprio relatore di tesi

Le domande corredate da tutti i materiali richiesti (PDF o Word) andranno inviate a oasis@unior.it

OASIS è un progetto ispirato al Futures of American Studies Institute del Dartmouth College (USA); è la prima scuola del suo genere in Italia e nell’Europa continentale, e la prima a tenersi in un paese non anglofono. Ospitata da un’università dotata di una tradizione plurisecolare di dialogo transnazionale con i paesi extraeuropei, e situata in un’isola del Mediterraneo, OASIS mira a creare un luogo di dialogo intergenerazionale e autenticamente globale fra americanisti italiani, statunitensi, europei, nord-africani e mediorientali.

OASIS ringrazia per il sostegno la U.S. Diplomatic Mission to Italy e l’Università di Napoli “L’Orientale.”

Maggiori dettagli e aggiornamenti sul programma sul sito www.oasis.unior.it

Ultimo aggiornamento 15/02/2020