Corsi di lingua italiana Programmi Marco Polo / Turandot

 

 

N° Studenti: 50

Corso Italiano: SI

Aperto a Turandot: SI

Note Corso Italiano:

A seguito delle disposizioni per l’emergenza sanitaria COVID 19, come indicato dalla circolare ministeriale del 22-05-2020, il corso si svolgerà a distanza, in modalità telematica, da novembre 2020 a febbraio 2021. A partire da marzo 2021, se la situazione sanitaria lo permetterà, il corso proseguirà in presenza. In caso contrario, le lezioni continueranno a distanza.

La durata complessiva del corso è di 10 mesi, dal 2 novembre 2020 al 27 agosto 2.

Il corso è organizzato dal CLAOR, Centro Linguistico di Ateneo Università L’Orientale. Sono previste 1000 ore di attività complessive, distribuite in 100 ore mensili, articolate in lezioni, tutoraggio per il supporto allo studio e laboratori per esercitazioni su specifiche abilità di ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale e riflessione grammaticale. All’inizio del corso verrà somministrato un test d’ingresso necessario a individuare il livello di partenza di ciascun corsista. Test di verifica in itinere saranno regolarmente somministrati per monitorare l’andamento dell’apprendimento ed eventualmente rimodulare l’offerta formativa. Il corso si chiuderà con un esame finale di competenza di livello B1/B2, secondo la normativa vigente per il programma Marco Polo e Turandot.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. La frequenza è obbligatoria.

Tutte le attività didattiche, online e in presenza, saranno tenute da docenti esperti di italiano L2.

Costo € 5300 (comprensivo di materiale didattico).

SCADENZA ISCRIZIONI: Il termine utile per la preiscrizione e il pagamento del costo dei corsi di lingua e cultura italiana è il 16/10/2020.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Note alloggio durante il corso di italiano:

L’Ateneo ha stipulato una convenzione con la Performance S.r.l – Erasmus Point al fine di garantire un servizio di accoglienza e assistenza agli studenti stranieri in più fasi (segnalazione delle esigenze prima dell’arrivo, Kit di prime informazioni presso la sede, sistemazione provvisoria, assistenza nella ricerca e scelta dell’alloggio definitivo); Helpdesk ore 9-19 e recapiti cellulari 24 ore su 24 per emergenze; servizio di domicilio postale presso gli uffici; servizio di traduzione e interpretariato; assistenza per permessi di soggiorno, medico-specialistica, legale e burocratica completa; iscrizione CUS; orientamento universitario; internet point. Lo studente può inoltre gratuitamente aprire un conto corrente, attivare un numero di cellulare italiano, usufruire di abbonamenti per trasporti urbani ed extraurbani a tariffe scontate al 50%.

L’Ateneo offre inoltre un servizio di Tutoraggio tramite due strutture interne: il Servizio di Orientamento Studenti (SOS) ed il Centro Linguistico di Ateneo (CLAOR). L’Ateneo garantisce l’assistenza di un mediatore culturale e il servizio di tutorato linguistico e per problematiche relative a corsi di studio per tutta la durata del soggiorno.

Lo studente può partecipare alle attività culturali organizzate dalle Associazioni studentesche che organizzano anche visite guidate, escursioni e gite in località di particolare interesse storico-culturale.

Presso l’Orientale è aperta una sede dell’Istituto Confucio.