MONOLINGUAL

Cambridge Dictionaries Online → http://dictionary.cambridge.org/

 

“Questo sito offre la versione online dei dizionari della Cambridge University Press.”

 

Longman Dictionary of Contemporary English → https://www.ldoceonline.com/

 

Questo dizionario online offre una sezione di ricerca, all’interno del dizionario stesso, ma anche la pronuncia delle parole sia in inglese britannico che americano, ed esempi di frasi in cui è collocata la parola. Queste frasi vengono pronunciate di modo da migliorare la propria intonazione.

 

MacMillan Dictionary → https://www.macmillandictionary.com/

 

Questo dizionario online offre una grande varietà di quiz e giochi per apprendere al meglio la lingua inglese, oltre a varie risorse come video esplicativi inerenti alla grammatica o al lessico. E’ molto completo.

 

Oxford Advanced Learner’s Dictionary → https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/

 

Questo dizionario presenta diverse sezioni peculiari, come quella della “parola del mese”, che rappresenta un modo interessante per ampliare il proprio vocabolario: infatti, viene anche spiegata l’etimologia della parola e come il suo uso sia cambiato nel tempo. Inoltre, vi sono delle sezioni interamente dedicate alla grammatica, in cui vengono spiegati alcuni problemi comuni che ci si trova ad affrontare quando si parla in inglese (ad esempio, la differenza di uso tra can, could, may e might).

 

Merriam-Webster → https://www.merriam-webster.com/

 

Questo dizionario permette di conoscere quali sono le parole più ricercate al momento, e la lista si aggiorna in tempo reale, ogni 30 secondi. Inoltre, anche qui è presente la sezione della “parola del mese.

BILINGUAL

WordReference→ https://www.wordreference.com/it/

 

Oltre a svolgere tutte le funzioni di un dizionario, WordReference offre anche una sezione in cui, ricercando una determinata parola, ne viene spiegato l’uso in modo semplice ed intuitivo.

 

Bab.la → https://it.bab.la/

 

Si tratta di un dizionario online disponibile in 28 lingue, fra cui l’inglese. Dopo aver ricercato una parola, oltre alla traduzione verranno proposti esempi, sinonimi, collocazioni ed anche la coniugazione del verbo (in caso si tratti di un predicato verbale).

 

FRAZE.IT → https://fraze.it/

 

E’ un dizionario online molto utile per imparare l’inglese attraverso le frasi più importanti dei quotidiani e dei magazine. Ovviamente, oltre alle frasi di esempio, vengono date anche le definizioni e i sinonimi delle parole.

 

OZDIC → https://ozdic.com/

 

Si tratta di uno dei migliori dizionari in circolazione, in quanto mostra tutti i termini con cui si può trovare in combinazione la parola ricercata.