BBC World Service – Learnit Archive → https://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/youmeus/learnit/learnit_archive.shtml

 

Si tratta di una banca dati della lingua inglese dove è possibile trovare risposta ai propri dubbi in merito al lessico.

 

Keep Your English Up To Date → https://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/radio/specials/1728_uptodate/index.shtml

 

In questo sito sono presenti 26 video registrati da David Crystal su vocaboli ed espressioni coniati di recente, ma anche su parole esistenti che hanno assunto un significato diverso. Da ogni video è possibile scaricare il testo, l’audio e gli esercizi con le risposte corrette.

 

Focus English → http://www.focusenglish.com/dialogues/conversation.html

 

Il sito offre numerose espressioni idiomatiche e quotidiane per aiutarci ad affrontare le conversazioni nella vita di tutti i giorni.

 

Answers → https://www.answers.com/

 

Questo sito rappresenta un modo per essere esposti alla lingua, ma anche per produrla. Infatti, gli studenti possono raccogliere informazioni in merito a vari argomenti e contribuire a creare nuove domande o a fornire risposte per le domande già esistenti nella sezione “WikiAnswers”. Questo sito è adatto agli studenti di livello avanzato.

 

English Vocabulary Exercises → http://www.englishvocabularyexercises.com/

 

Il sito presenta moltissimi esercizi per memorizzare termini che appartengono sia al lessico generale che a quello accademico della lingua inglese. Il format di tali esercizi permette agli studenti di ricevere una correzione immediata. Gli esercizi sono destinati a studenti di livello intermedio ed avanzato.

 

ESLeSchool → https://www.esleschool.com/

 

Questo sito, oltre a giochi e quiz, offre una serie di lezioni interattive sulla conversazione e sull’ascolto, ma anche esercizi di lettura e comprensione, e di scrittura, volti al miglioramento del proprio inglese. Ovviamente, si può scegliere il grado di difficoltà degli esercizi in base al proprio livello. Inoltre, il sito permette anche di svolgere esercizi per la preparazione di esami Cambridge.

 

Linguahouse.com → https://www.linguahouse.com/it/learning-english

 

Il sito offre numerose sezioni per memorizzare nuovi vocaboli, verbi frasali e frasi idiomatiche.

Di ogni termine o frase è stata aggiunta anche la pronuncia, oltre a degli esempi che permettono di capire il loro uso nel quotidiano. Si può scegliere le sezioni in base al proprio livello. Inoltre, ci sono anche delle sezioni legate alla grammatica e alla comprensione del testo.

 

LanguageGuide.org → https://www.languageguide.org/english/vocabulary/

 

Questo sito è molto intuitivo ed offre un vocabolario interattivo. Ogni sezione presenta una vasta scelta di vocaboli, di cui è ovviamente fornita la pronuncia. E’ possibile anche esercitarsi ad associare la parola all’immagine.

 

Magoosh → https://gre.magoosh.com/flashcards/vocabulary/decks

 

Attraverso delle flashcards, è possibile memorizzare vocaboli di cui sono fornite anche le definizioni, accompagnate da semplici esempi. Si può scegliere tra deck di parole più semplici e quelli di parole che corrispondono ad un livello più avanzato.

 

Smart Words → https://www.smart-words.org/

 

Il sito risulta molto utile per conoscere nuove parole e concentrarsi sul proprio vocabolario. Ci sono intere sezioni dedicate a sinonimi e contrari, ma anche a proverbi, modi di dire e giochi di parole che possono essere sfruttati nella lingua di tutti i giorni.