ToLearnEnglish.com → https://www.tolearnenglish.com/

 

Il sito offre centinaia di esercizi e giochi, volti a migliorare le proprie conoscenze della grammatica e del lessico inglese.

 

Oxford Living Grammar → https://elt.oup.com/student/livinggrammar/?cc=it&selLanguage=it

 

Il sito offre spiegazioni dettagliate di vari topic inerenti alla grammatica inglese.

 

English Page → https://www.englishpage.com/

 

In questo sito ci sono risorse utili per migliorare la grammatica e il lessico. Vi è anche una sezione aggiornata ogni settimana in cui viene considerata una regola grammaticale da approfondire.

 

Perfect English Grammar → https://www.perfect-english-grammar.com/grammar-exercises.html

 

Il sito offre vari esercizi di grammatica. E’ utile soprattutto per risolvere dubbi in merito ai tempi verbali e al loro uso. Con gli esercizi è possibile testare le proprie abilità in ambito verbale: si va dal corretto uso dei verbi irregolari, dalle forme del present simple al present continuous, al past simple, past perfect e future simple e perfect. Occorre inserire le forme esatte in base alle precise regole grammaticali che regolano i verbi inglesi.

 

Englisch-hilfen.de → https://www.englisch-hilfen.de/en/exercises_list/alle_grammar.htm

 

Il sito presenta diversi esercizi sul lessico e sulla grammatica. Vi è un’intera sezione dedicata ad esercizi che possono anche essere scaricati gratuitamente.

 

English Grammar → https://www.englishgrammar.org/lessons/

 

Questo sito aiuta a migliorare le proprie capacità di scrittura, sia nella comunicazione informale che in quella formale. Si può partire dalle basi o da topic più complessi, a seconda del proprio livello. Le risorse possono anche essere scaricate gratuitamente in formato pdf.

 

English Grammar Online Exercises and Downloadable Worksheets → https://www.english-grammar.at/

 

Questo sito mette a disposizione materiali interattivi, esercizi di grammatica e di lessico.

Si può scegliere di svolgere gli esercizi da computer, tablet o smartphone e possono anche essere scaricati gratuitamente in formato pdf.

 

ESOL Courses → https://www.esolcourses.com/content/exercises/grammar/english-grammar.html

 

Questo sito organizza per argomento gli esercizi e i quiz sulla grammatica.

 

Learn English Feel Good.com → https://www.learnenglishfeelgood.com/esl-english-grammar-exercises.html

 

Il sito è utile per migliorare la propria conoscenza della grammatica inglese. Gli esercizi, a risposta multipla e aperta, includono i tempi verbali, gli articoli, gli aggettivi, le preposizioni e addirittura anche i verbi frasali. I quiz e gli esercizi messi a disposizione sono organizzati per 3 livelli: principiante, intermedio, avanzato.

 

English 4 u → https://www.english-4u.de/

 

Il sito, aggiornato regolarmente, è adatto soprattutto a studenti principianti.

 

Using English.com → https://www.usingenglish.com/quizzes/

 

Il sito presenta molti esercizi e quiz per migliorare la conoscenza della grammatica e del lessico.

Gli esercizi sono adatti per gli studenti di tutti i livelli.

 

Learn English Today → https://www.learn-english-today.com/lessons/exercise-list.html

 

Questo sito offre oltre 100 esercizi per esercitarsi.

 

BRITISH COUNCIL – learn English → https://learnenglish.britishcouncil.org/

 

Si tratta del sito ufficiale della “British Council”, che fornisce materiali di vario genere per migliorare il proprio Inglese. Oltre alla grammatica, è possibile apprendere nuovo lessico (e ci sono diversi esercizi per memorizzare facilmente le nuove parole, divise per ambito). E’ possibile scegliere il livello a cui si appartiene ed iniziare con l’apprendimento.

 

LEO network → https://www.learnenglish.de/grammarpage.html

 

Il sito offre numerose risorse per migliorare le proprie capacità in inglese, anche nell’ambito dell’ascolto e della pronuncia. Ovviamente, ci sono anche delle sezioni legate alla grammatica e allo spelling delle parole, con molte attività, oltre alle spiegazioni.

In base alla visione dei creatori del sito, è molto meglio iniziare dal vocabolario prima di passare all’uso corretto della grammatica, che viene analizzata più nel dettaglio ad un livello più alto di conoscenza della lingua.

 

Duolingo → https://www.duolingo.com/learn

 

Dopo una semplice registrazione, sarà possibile scegliere che tipo di approccio vogliamo avere con la lingua da apprendere (in questo caso l’inglese), e in base alla nostra scelta ci verrà realizzato gratuitamente un piano giornaliero da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 20 minuti.

Successivamente, si può scegliere di svolgere un test per capire qual è il livello di difficoltà da cui partire. E’ utile per apprendere la grammatica ma anche il lessico.

 

UsingEnglish.com → https://www.usingenglish.com/quizzes/

 

Il sito fornisce una grande varietà di esercizi e quiz per migliorare la grammatica, a seconda del proprio livello. Ogni scheda di esercizi può essere anche stampata.