The New York Times Learning Network Section → https://www.nytimes.com/section/learning

 

Si tratta di una sezione del New York Times che offre agli studenti la possibilità di leggere le notizie principali, di modo da poter poi sostenere dei quiz e degli esercizi in merito a tali notizie.

In questo modo, è possibile migliorare il proprio lessico ed esplorare diversi argomenti nuovi.

 

Bibliomania → http://www.bibliomania.com/

 

Il sito offre guide allo studio dei libri più letti, oltre che la possibilità di leggere opere letterarie classiche e moderne. E’ completamente gratuito.

 

ESL bits → https://esl-bits.net/main2.htm

 

Questo sito presenta esercizi interattivi legati alla comprensione del testo, e sono di vario tipo. Inoltre, mette a disposizione anche esercizi per migliorare la propria capacità di ascolto e lettura.

 

Breaking News → https://breakingnewsenglish.com/

 

Il sito presenta diverse sezioni per migliorare la capacità di lettura e di ascolto, ma anche la propria padronanza del lessico e dello spelling delle parole. Ci sono diversi livelli di difficoltà, adatti a tutti i tipi di studenti.

 

 

VOA – learning English → https://learningenglish.voanews.com/

 

Il sito offre degli articoli, divisi per 3 livelli: principiante, intermedio, avanzato. Di ogni articolo viene implementato l’audio, così da poter migliorare anche le proprie capacità di ascolto. Alla fine della lettura si potrà svolgere un quiz in merito a quanto appreso. Inoltre, viene anche spiegato il significato di alcune parole incontrate.

 

EWE – Easy World of English → https://easyworldofenglish.com/

 

Questo sito è estremamente completo, in quanto offre risorse in merito alla grammatica, alla pronuncia, al lessico e perfino alla comprensione del testo. Ogni categoria può essere esplorata a seconda del proprio livello (ce ne sono tre in totale).

Nel caso della categoria per migliorare nella comprensione scritta, ogni testo è associato ad un file audio, che permette così di migliorare anche la pronuncia. Successivamente, sarà possibile focalizzarsi su alcune espressioni nuove ma frequenti nell’uso quotidiano, legate al testo.

Infine, vengono offerti anche dei nuovi spunti di conversazione, così da avere sempre degli argomenti su cui esercitarsi per la produzione orale.