Randall’s ESL Cyber Listening Lab→ http://www.esl-lab.com/

 

Si tratta di un laboratorio online con attività di listening organizzate per livello (elementare, intermedio, avanzato), argomento e addirittura funzione comunicativa. Ogni attività include degli esercizi da svolgere durante e dopo l’ascolto.

 

ESL Bits→ https://esl-bits.net/index.htm

 

Qui sono presenti degli audiolibri divisi per livello, canzoni o programmi radiofonici. E’ possibile leggere il testo ed ascoltarlo contemporaneamente.

 

ESL Radio and TV→ http://www.eslradioandtv.com/

 

Il sito offre attività di comprensione basate su programmi radiofonici e televisivi. E’ indirizzato agli studenti di livello intermedio e avanzato.

 

ESL Video→ https://www.eslvideo.com/

 

Il sito offre quiz ed attività di listening per insegnare ed imparare l’inglese.

 

Real English→ https://www.real-english.com/

 

Un sito adatto per entrare a contatto con conversazioni spontanee, attraverso brevi video organizzati per livello.

 

Elllo→ http://elllo.org/

 

Questo sito offre più di 3000 attività di listening, nonostante sia totalmente gratuito. In questo caso, ogni audio è accompagnato anche da un video, e si può leggere perfino la trascrizione dei file audio. Dopo aver ascoltato attentamente, sarà necessario rispondere ad un breve quiz.

Inoltre, è presente anche la sezione legata al lessico, dove si riprendono diverse espressioni o termini usati nel video, che vengono spiegati.

In base al tempo a propria disposizione, si può scegliere tra file audio più o meno lunghi, e addirittura vi sono anche delle conversazioni realizzate ad hoc per comprendere l’uso di alcune strutture grammaticali.

 

 

Listen A Minute.com → https://listenaminute.com/

 

Il sito offre brevi audio che durano meno di un minuto, categorizzati per argomento e presentati in ordine alfabetico. Dopo aver selezionato l’argomento dell’audio da ascoltare, sarà possibile svolgere degli esercizi, che possono anche essere scaricati. Inoltre, si possono scaricare facilmente anche le trascrizioni degli audio.

 

TalkEnglish.com → https://www.talkenglish.com/

 

All’interno del sito, nella sezione “English Listening Lessons”, dopo aver selezionato il livello con cui vogliamo esercitarci potremo scegliere tra una grande varietà di esercizi. Ognuno avrà un audio, delle domande per sviluppare la comprensione orale e anche il dialogo presentato per iscritto, che sarebbe bene leggere solo dopo aver risposto alle domande, per capire su cosa focalizzarsi e risolvere eventuali dubbi.

 

Lyrics Training → https://lyricstraining.com/

 

Questo sito è un’opzione estremamente valida per migliorare la propria capacità di ascolto, in modo divertente. Infatti, attraverso l’ascolto di canzoni di vario genere (il catalogo è praticamente infinito), bisognerà aggiungere le parole mancanti dei testi. Ci sono 3 livelli di difficoltà, e il tutto viene scandito da un timer. Esiste anche l’app.