Studi Africanistici, Quaderni di Studi berberi e libico-berberi

Immagine della pagina Studi Africanistici, Quaderni di Studi berberi e libico-berberi

Issn: 2283-5636

Direttrice:
Anna Maria Di Tolla

Comitato direttivo:
Dahbia Abrous (Inalco - Parigi), Flavia Aiello (Università di Napoli “L’Orientale”), Fabio Amato (Università di Napoli “L’Orientale”), Gian Claudio Batic (Università di Napoli “L’Orientale”), Mansour Ghaki (UNIOR - INAA - Tunisi), Fouad Saa (Université de Fès - Marocco), Miloud Taïfi (Université de Fès - Marocco), Tassadit Yacine (EHESS - Parigi).

Comitato scientifico-editoriale:
Flavia Aiello, Karima Arkaoui, Anna Maria Di Tolla, Ahmed Habouss, Gian Claudio Batic, Valentina Schiattarella, Sarah Pinto.

Fanno parte dei Quaderni di Studi berberi e libico berberi con il loro patrocinio
scientifico e/o con la loro partecipazione (Comitato scientifico/di redazione):

Mohammed Aghali-Zakara (INALCO-Paris): lingua e letteratura tuareg
Ahmed Boukous (IRCAM – Rabat): linguistica
Abdellah Bounfour (INALCO- Paris: letteratura
Fatima Boukhris (Université Mohammed V- Rabat): lingua e letteratura
Salem Chaker (UMI – Aix-en-Provence): linguistica
Hélène Claudot-Hawad (UMI- Aix-en-Provence): antropologia tuareg
Jean Désanges (EPHE- Paris): storia antica; geografia storica
Jeannine Drouin (CNRS – Paris): letteratura tuareg
Lionel Galand (EPHE- Paris): linguistica (†)
Hermann Jungreithmeier (Universitat Frankfurt): linguistica
Jean Paul Laporte (Paris): storia antica
Ronald Messier (University of Tennessee (USA)): storia medievale
Khadijia Mouhsine (Université Mohamed V Rabat): letteratura
Imarazene Moussa (Université Mouloud Mammeri – Tizi Ouzou - Algeria): linguistica
Kamal Naït Zerrad (INALCO- Paris): linguistica
Mohand Akli Sahli (Université Mouloud Mammeri – Tizi Ouzou - Algeria): letteratura
Harry Stroomer (Universitat Leiden): linguistica
Noura Tigziri (Université Mouloud Mammeri – Tizi Ouzou - Algeria): linguistica
Mohand Tilmatine (Universitad Cadix): linguistica
Andrej Zaborski (Jagielloniam Univeristy - Kraków): linguistica (†)

Numero Autore Titolo Anno
1 Luigi Serra, Anna Maria Di Tolla, Mansour Ghaki, Ahmed Habouss (a cura di)

Pluralità e dinamismo nelle società berbere attuali, Studi africanistici.
Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 1

2011
2 Anna Maria Di Tolla Awal n Imazighen. Itinerari narrativi nella letteratura orale berbera del Marocco: problematiche e prospettive, Studi africanistici.
Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 2

3

Anna Maria Di Tolla (éd.) Langue et littérature berbères: Devéloppement et standardisation, Actes dela Journée d’ ètudes sur le berbère, Studi Africanistici.
Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 3
 2013/ 2014
4 Anna Maria Di Tolla (a cura di)

Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 4

2015
5 Anna Maria Di Tolla (a cura di) La lingua nella vita e la vita della lingua. Itinerari e percorsi degli studi berberi. Miscellanea per il Centenario di studi berberi a "L’ Orientale" di Napoli. Scritti in onore di Francesco Beguinot, Studi Africanistici.
Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 5
 2016
6 Anna Maria Di Tolla (edizione italiana tradotta e curata da) Abdallah El Mountassir Metodo di tachelhit. Lingua amazigh (berbera) del Sud del Marocco. Asselmd n-tachelhit. Studi Africanistici.
Quaderni di Studi Berberi e Libico-berberi, 6
 2017

Studi Africanistici – Quaderni di studi berberi e libico berberi è una collana dipartimentale pubblicata dal Centro di Studi berberi (http://www.unior.it/ateneo/15262/1/pubblicazioni-csb.html). La Collana è dedicata, in una prospettiva interdisciplinare, al libico-berbero, alla linguistica, alla letteratura, alla storia e alla cultura berbera del Nord Africa, inclusi gli studi sulle varianti e sulla cultura tuareg della fascia sahelo-sahariana. Le lingue della collana sono italiano, inglese e francese. Gli articoli sono valutati da due referee anonimi esterni alla redazione.

Contatto per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Anna Maria Di Tolla
csberberi@unior.it, aditolla@unior.it

Ordini e Abbonamenti

Arbor Sapientiae Editore S.r.l.

Via Bernardo Barbiellini Amidei, 80 - 00168 Roma

Tel. +39.06.87567202; Fax +39.06.86975005