Centri del Dipartimento

Il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo nasce con l'intento di razionalizzare un settore di studi che, per varietà e ricchezza dei suoi insegnamenti, può dirsi unico in Italia e comparabile a poche altre istituzioni europee. In esso si riuniscono competenze linguistiche, letterarie, filologiche, storiche, storico artistiche, archeologiche, politico-sociali, inerenti culture dell'Asia, dell'Africa e del Mediterraneo.
 
È in questo quadro che nasce il progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2022. Oltre alla crescita, l’intento era quello di valorizzare la ricerca e la didattica seguendo la naturale vocazione, consolidata da una radicata tradizione, dello studio dell’Asia, dell’Africa e del contesto mediterraneo. Ciò ha portato a identificare dei macro-settori che fossero il più possibile rappresentativi delle molteplici materie insegnate da sempre all’Orientale:
  • Africanistica;
  • Studi su Vicino e Medio Oriente antichi;
  • Islam; Asia Centrale;
  • Indologia; 
  • Tibetologia e Indonesianistica;
  • Sinologia;
  • Nipponistica e Coreanistica;
  • Studi Classici.
 
Sono stati quindi predisposti dei Centri di Studio, in alcuni casi trasversali e interdisciplinari, destinati a diventare i veri protagonisti delle ricerche del Dipartimento.
 
Il Dipartimento di Eccellenza ha tra i suoi obiettivi anche quello di accogliere visiting professors provenienti da altre istituzioni e perciò prevede di dotarsi di una foresteria in tempi molto brevi.

 

Centri di ricerca e di elaborazione culturale

L’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", anche attraverso la stipula di convenzioni con altre Università, Istituti di cultura ed enti pubblici nazionali ed esteri, ha costituito una serie di Centri di elaborazione culturale. Presso il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo sono presenti i seguenti Centri:

Centro Studi sull’Africa Contemporanea
Centro di Studi Berberi
Centro di Studi Ebraici
Centro di Studi sul Buddhismo

 

Centri del Dipartimento di Eccellenza

I sette centri di studio del Dipartimento di Eccellenza hanno la funzione di dare organicità e impulso alla ricerca, alla discussione di metodologie, campi di studio e didattica, al fine di maturare una dinamica percezione delle esigenze sociali e culturali relative agli oggetti specifici della ricerca.

Centro di Studi sull'Africa
Centro di Studi sull'Oriente Cristiano
Centro su Interazioni e scambi economici e culturali nel Mondo antico, tardoantico e medievale
Centro Studi sul Mondo islamico
Centro sull'Asia centrale, Tibet e Iran
Centro sull'Asia meridionale e Sud-Est Asiatico
Centro di Studi sull'Asia Orientale