News e storie

A Giorgio Amitrano l’ “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”

Pubblicato il 30/04/2020 scaduto
immagine per la news A Giorgio Amitrano l’ “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”

Giorgio Amitrano, ordinario di Lingua e Letteratura giapponese all’Orientale, è stato insignito dell’onorificenza giapponese “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Giorgio Amitrano è dal 2000 professore ordinario di Lingua e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e contribuisce da lungo tempo allo sviluppo degli studi sulla letteratura giapponese in Italia attraverso la sua ricerca, che si estende dal campo letterario alla cultura del Sol Levante. Inoltre, si prodiga nella promozione della comprensione reciproca fra i due Paesi grazie alla sua profonda conoscenza del Giappone e alla vasta rete di contatti coltivati in loco, avendo rivestito i ruoli di docente universitario e di direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Noto per essere il traduttore di romanzieri del calibro di Yoshimoto Banana e Murakami Haruki, Giorgio Amitrano si è prodigato nel presentare la cultura nipponica agli italiani, ad esempio attraverso la pubblicazione del suo libro Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime, un distillato delle sue esperienze di soggiorno nel Paese del Sol Levante e dei suoi studi culturali e letterari. Ha inoltre collaborato a più riprese alle rubriche culturali di influenti quotidiani nazionali, quali il Corriere della Sera o la Repubblica, continuando ad introdurre il Giappone a un vasto pubblico attraverso i media.