Progetti di Ricerca

Fondi di Ateneo

Pubblicato il 01/01/2020

Titolo programma / Ente finanziatore: Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo & ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente)

Data inizio progetto: 01/01/2020

Data fine progetto:

Progetto continuativo:

Titolo del progetto: KIU (Kiswahili-Italiano-Unior): il dizionario swahili online per apprendenti italofoni

Link:

Codice progetto:

Coordinatore: Flavia Aiello

Tipologia fondi: fondi di Ateneo, fondi ISMEO

Descrizione del progetto: Questa ricerca in ambito lessicografico, condotta in collaborazione con l’assegnista Rosanna Tramutoli, è finalizzata alla produzione di un nuovo dizionario online swahili-italiano, sulle orme di un precedente lavoro a cura di M. Toscano (UWAZO), che nell’ambito dell’attuale fornisce una preziosa consulenza. Il nuovo dizionario online swahili-italiano sarà riprogrammato dal punto di vista informatico (essendo divenuto obsoleto il vecchio software) dall’esperto T. Borrelli, sulla scorta delle nostre indicazioni lessicografiche, con alcune migliorie nella direzione di una risorsa sempre più utile agli studenti e alle studentesse di lingua swahili, e in generale ad apprendenti italofoni. Sarà inoltre incrementato il numero di lemmi del database (attualmente circa 5.000). Il dizionario, chiamato KIU (Kiswahili-Italiano-UNIOR), sarà pubblicato online in una pagina ad hoc del sito UNIOR, e liberamente accessibile a universitari e largo pubblico. Il medesimo software sarà inoltre utilizzato per la costruzione di un database lessicale zulu-italiano a cura di R. Tramutoli.