News e storie

«Addio alla Prof.ssa Raffaella Del Pezzo»

Pubblicato il 06/07/2021 scaduto
immagine per la news «Addio alla Prof.ssa Raffaella Del Pezzo»

Il 4 luglio 2021 si è spenta nella sua casa di Angri Raffaella Del Pezzo, per lunghi anni professore ordinario di Filologia germanica dell’Università di Napoli L’Orientale, dove aveva studiato e si era laureata, sotto la guida di Gemma Manganella. All’Orientale ha ricoperto numerose cariche istituzionali (tra cui quella di delegata all’Orientamento, durante il rettorato di Mario Agrimi) e ha fatto parte della Redazione della rivista «Annali. Sezione Germanica». È stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Filologia e linguistica germanica di Firenze, prima, e di Siena/Arezzo poi. I suoi studi si sono concentrati in particolare sul gotico, ambito nel quale ha pubblicato numerosi contributi relativi soprattutto al lessico e alla sintassi, e un’edizione con traduzione e commento della Skeireins (Skeireins, Commento al Vangelo di Giovanni, Napoli, Intercontinentalia 1997). Altri suoi interessi di ricerca hanno riguardato l’area antico-inglese e quella antico-altotedesca. Il rapporto sempre molto sollecito e sensibile con gli studenti e con i dottorandi ha caratterizzato i suoi lunghi anni di attività all’Università. Molto attiva anche dopo il pensionamento, ha pubblicato ancora nel 2020 un contributo sulla storia della filologia germanica nelle Università napoletane per il progetto editoriale La rete dei saperi nelle Università napoletane da Federico II al duemila, curato da Cesare de Seta. Sempre cordiale nei rapporti di lavoro, è stata per i colleghi, in particolare per i più giovani, una preziosa e insostituibile consigliera.