News e storie

News

Bando - Borse di studio per giovani ricercatori e scienziati provenienti da paesi meno sviluppati (LDCS)

Pubblicato il 03/08/2021 scaduto

Avviso del MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) relativo al bando “TWAS-SISSA-Lincei Research Cooperation Visits Programme”, con scadenza al 14 settembre 2021.

1. La Cooperazione Italiana ha recentemente approvato un contributo multilaterale in favore dell'Accademia Mondiale delle Scienze dell'UNESCO (TWAS) di Trieste, per il finanziamento di un programma congiunto di borse di studio per giovani scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori provenienti dai cd. Paesi meno sviluppati ("Least Developed Countries" - LDCs).

Il programma, denominato "TWAS-SISSA-Lincei Research Cooperation Visits Programme", mette a disposizione 10 borse di studio per soggiorni di ricerca di tre mesi presso centri di eccellenza associati alla TWAS, SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e della stessa Accademia dei Lincei, basati in Italia. Al fine di offrire un'ampia gamma di aree di ricerca per le visite e le collaborazioni, il programma vanta quest'anno altri 5 possibili istituti ospitanti, nell'ambito del "Sistema Scientifico Trieste" ovvero ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie), IOM (Istituto Officina dei Materiali - Consiglio Nazionale delle Ricerche), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale). Potranno candidarsi giovani scienziate/i e ricercatrici, ricercatori, entro i 40 anni di eta', di nazionalita' di uno dei 47 Paesi rientranti nel gruppo dei "Paesi Meno Sviluppati (LDCs)" elencati nel bando. A conclusione delle visite, i borsisti rientreranno nei loro Paesi per trasferire alla loro comunita' scientifica nuove conoscenze, competenze e abilita' tecniche.

2. Come noto, la pandemia da COVID-19 ha particolarmente accentuato il divario tra i LDCs e il resto del mondo, in particolare nei settori dell'istruzione, della formazione scientifica e di ricerca. Nell'ultimo "UNESCO Science Report" recentemente pubblicato, viene evidenziata l'importanza del training nella scienza e nella ricerca per rafforzare le capacita' dei giovani ricercatori e ricercatrici nei paesi in via di sviluppo. L'obiettivo del programma avviato l'anno scorso, grazie al contributo di questa Direzione Generale (v. msg in riferimento), e' proprio quello di offrire borse di studio a favore di giovani scienziati presso laboratori del "Sistema Trieste" per incentivare la mobilita' Sud-Nord-Sud che permettera' ai beneficiari di approfondire le proprie ricerche in uno o piu' settori scientifici (Fisica, Medicina, Matematica, Neuroscienza, etc.) specificati nell'apposito bando, incluso collegati a sfide critiche dei propri Paesi d'origine.

3. Alla luce di quanto sopra, si sara' grati alle sedi in assegnazione, in particolare per i Paesi di accreditamento rientranti nel bando, ed in visione, per voler dare opportuna diffusione al bando in questione e per voler cortesemente valorizzare tale iniziativa in tutte le qualificate sedi e con le modalita' ritenute piu' opportune. Si riporta di seguito il link al bando in oggetto, in scadenza il 14 settembre prossimo: https://twas.org/opportunity/twas-sissa-lincei-research-cooperation-visits-programme