News e storie

News

Bando di Ateneo contributo per spese di locazione anno 2021 studenti fuori sede

Pubblicato il 22/09/2021 scaduto
immagine per la news Bando di Ateneo contributo per spese di locazione anno 2021 studenti fuori sede

Il Bando prevede per tutti gli studenti regolarmente iscritti fuori sede un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute nell’anno 2021. 

Il contributo è direttamente determinato e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca esclusivamente nell’ambito del tetto massimo nazionale di spesa pari a 15 milioni di euro. 

Possono richiedere il contributo previsto gli studenti dell’Ateneo in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione della relativa domanda:  

  • essere iscritti per l’a.a. 2020/2021 ad un Corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca; 

  • appartenere ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente (ISEE “università” o ISEE “corrente”) non superiore a 20.000 euro; 

  • essere fuori sede, residenti cioè in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato; 

  • non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico. 

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda di sovvenzione, entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione, utilizzando il modulo annesso al medesimo Bando e scaricabile al link.

IMPORTANTE‼️
⚠️ È necessario utilizzare una PEC e quindi non è possibile utilizzare la mail istituzionale (@studenti.unior.it).
⚠️ La mail a cui inviare la domanda di partecipazione è ateneo@pec.unior.it

L’Ateneo, effettuate le verifiche e i controlli, entro 30 giorni dalla scadenza del bando, comunicherà al Ministero dell’Università e della Ricerca il numero dei propri studenti aventi diritto. Sarà poi il Ministero ad individuare l’importo pro capite riconosciuto agli studenti in rapporto alle risorse disponibili e al numero complessivo di aventi diritto. 

Il bando completo è disponibile al link: https://www.unior.it/docAlbo_db/alboDoc-id-6881_n.prot-69268_23-09-2021_614c36e997b5f.pdf.