News e storie

News

Proroga Assegno temporaneo, Assegno nucleo familiare e Detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni di età

Si informa che, in attuazione della Legge 01/04/2021,n.46, recante "Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso I'assegno unico e universale", è stato adottato il D.Lgs. 21/12/2021, n.230, che ha istituito, a decorrere dal 1 marzo 2022, l'Assegno Unico Universale per i figli.
Tale assegno verrà erogato mensilmente dall'INPS, tramite bonifico sul conto corrente dei genitori, a tutti i nuclei familiari, con figli di età inferiore a 21 anni, che ne faranno richiesta, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori; il suo importo è commisurato all'ISEE (anche se, in mancanza di ISEE, è comunque previsto un assegno minimo per ciascun figlio).
Si evidenzia che l'Assegno Unico Universale sostituisce, a decorrere da marzo c.a., I'assegno temporaneo, l'assegno per il nucleo familiare e le detrazioni per "figli a carico" di età inferiore ai 21 anni che, pertanto, saranno prorogati fino al 28 febbraio 2022. Per maggiori informazioni, tempi, modalità e contenuto della domanda di Assegno Unico Universale, si rinvia all'Informativa INPS, allegata alla presente. Si ricorda, infine, che in caso di richiesta di assegno nucleo familiare e/o assegno temporaneo per periodi arretrati (fino a 5 anni precedenti), dovrà essere compilato un modello per ogni anno richiesto. Il fac-simile è reperibile sul sito di Ateneo, nella sezione "modulistica interna" del Servizio Stipendi.
Si chiede la collaborazione delle SS.LL. per la massima diffusione della presente a tutto il personale.