News e storie

Storie

Firmato nuovo Protocollo d’Intesa con L’Unione Italiana Ciechi

Pubblicato il 01/07/2022 scaduto
immagine per la news Firmato nuovo Protocollo d’Intesa con L’Unione Italiana Ciechi

Firmato nuovo Protocollo d’Intesa con L’Unione Italiana Ciechi Il 30 giugno 2022, in occasione della firma di un importante protocollo d’intesa, si è tenuto un incontro tra il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale Roberto Tottoli, il Presidente della sezione napoletana dell’l’Unione Italiana Ciechi (U.I.C.I.), Dott. Mario Mirabile, e la Delegata alla Disabilità e D.S.A. Katherine Russo. All’incontro è intervenuta anche la consigliera UICI, Sandra Minichini, studentessa magistrale dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. L’incontro si è incentrato sui punti nodali del percorso intrapreso in questi anni per l’inclusione di studenti con disabilità visiva grazie allo Sportello Orientamento Studenti con Disabilità e DSA (S.O.D.) e sui progetti che l’Ateneo intende sostenere e promuovere nei prossimi anni in collaborazione con l’UICI. L’intento del protocollo è infatti quello di promuovere e attuare percorsi di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità visiva rivolti al mondo dell’Università nonché attività di supporto e tutela del diritto allo studio di ogni studente universitario. Inoltre sono previste attività di tutoraggio e orientamento per studenti universitari ciechi e ipovedenti mediante la creazione di uno “Sportello” per l’individuazione delle più opportune strategie di studio e di idonei supporti tecnologici, ausili informatici e strumenti compensativi; attività di promozione culturale sulla disabilità visiva diretta al personale dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale nonché all’opinione pubblica cittadina tramite eventi culturali (seminari, workshop, conferenze ecc.) che sensibilizzino sulla tematica specifica; promozione di attività di ricerca scientifica sulla disabilità visiva in età adulta con particolare riferimento alle tematiche attinenti all’attuazione del percorso di studi universitario. Il protocollo d’intesa ha inoltre l’obiettivo di collaborare, sensibilizzare e fornire attività di consulenza al personale tecnico dell’Università degli Studi Napoli L’Orientale coinvolto nella verifica dei requisiti necessari a garantire la piena accessibilità e fruibilità per gli studenti con disabilità visiva del suo sito web e delle sue sedi.