Esistono diverse tipologie di tirocini non inseriti in un percorso formale di istruzione secondaria o universitaria o di un corso di formazione professionale, che vengono per questo definiti tirocini extracurriculari.

L’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" attiva, per i propri laureati, le seguenti tipologie di tirocinio extracurriculare:

 

  • TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO IN REGIONE CAMPANIA:

In Regione Campania il tirocinio extracurriculare, anche detto di formazione e orientamento, è disciplinato, in coerenza con le linee guida di cui all’Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio 2017, dal Regolamento Regionale del 7 maggio 2018, n.4.

Il tirocinio extracurriculare  e? una misura di politica attiva del lavoro che consiste in un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo e di orientamento al lavoro svolto presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. In nessun modo lo svolgimento di attivita? formative nel pieno rispetto della normativa vigente e la conseguente certificazione del buon esito di tali attivita? possono rappresentare titolo per la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il soggetto ospitante.

Destinatari del tirocinio sono, tra l’altro, i disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150(Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183) e successive modifiche e integrazioni. Pertanto, per poter accedere ad un tirocinio extracurriculare promosso dall’Ateneo i nostri laureati dovranno aver reso, prima dell’avvio dell’esperienza, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), all’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), utilizzando autonomamanete l’apposita procedura disponibile sul sito www.anpal.gov.it, o tramite l’intermediazione di un Centro per l’Impiego.

L’attivazione di un tirocinio  richiede la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante corredata di un progetto formativo finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze professionali del tirocinante.

Al tirocinante è corrisposta dall’ente ospitante una indennità di partecipazione in cui importo minimo è fissato dal Regolamento della Regione Campania n.4/2018 in € 500 mensili.

La durata del tirocinio può variare da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi, a seconda della figura professionale oggetto del tirocinio.

La stipula di una nuova Convenzione va richiesta dall'ente ospitante, inviando una mail a oru@unior.it.

Tempi medi di attivazione del tirocinio: 10 giorni (lavorativi) dalla ricezione delle informazioni necessarie all'attivazione della Convenzione.
 

  • TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO FUORI REGIONE

Il Career Service può attivare tirocini extracurriculari anche presso enti/aziende con sede in altre Regioni italiane. In questo caso, bisogna prendere come riferimento la normativa che regolamenta tali esperienze nella Regione nella quale verrà svolto il tirocinio.

Ogni attivazione va valutata caso per caso e, pertanto, le tempistiche possono variare.

 

  • TIROCINI TRANSNAZIONALI

I tirocini svolti all’estero sono regolamentati dalla normativa nazionale sui tirocini di formazione e orientamento (art. 18 del D. Lgs. 196/1997 e relativo Decreto attuativo n° 142/1998) e dalla normativa del Paese ospitante.
E’ qui disponibile un format dell’Internship Agreement in lingua inglese. Deve essere l'azienda/ente ospitante e richiedere l'Internship agreement, inviando una mail a oru@unior.it. 

MPORTANT

Please, note that at the moment the English version of this page is not available. We apologize for the incovenience. For any information about internship agreements, please write us at oru@unior.it and we'll be glad to help you.

 

Sei un’azienda?Maggiori informazioni sull’attivazione dei tirocini qui

Sei un laureato? Maggiori informazioni sull’attivazione dei tirocini qui