Welcome Refugees Program
L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale sostiene attivamente l’integrazione dei rifugiati e incoraggia quanti abbiano una formazione accademica o ambizione accademica a continuare il proprio percorso formativo e ad usufruire delle varie opportunità offerte.
L’Università apre i suoi corsi di laurea ai rifugiati approdati nel nostro Paese, e lo fa dando loro la possibilità di iscriversi in regime di esenzione dalle tasse. Gli studenti stranieri, cui viene riconosciuto lo status di profugo e/o rifugiato, non versano la contribuzione onnicomprensiva annuale, e pagano esclusivamente l’importo relativo all’imposta di bollo di € 16,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00.
Il SOS – Servizio Orientamento Studenti – organizza colloqui di orientamento per gli studenti interessati all’immatricolazione, per conoscere l’organizzazione dell’Università e dei suoi servizi, l’offerta formativa e i metodi didattici, ed esamina la loro situazione scolastica ed accademica, oltre a fornire il necessario supporto per l’iter burocratico.
Inoltre l’Università supporta i rifugiati anche con corsi di lingua italiana, indispensabili per il successo formativo dello studente e per il completamento del percorso di studi.
Clicca qui per compilare la domanda di registrazione.
Per ottenere la dichiarazione di valore puoi contattare: https://www.esteri.it/mae/en/politica_estera/cultura/universita/riconoscimento_titoli_studio/dichiarazionevalorerifugiati.html ; http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-titoli-dei-rifugiati.aspx
Contatti: Prof. Anna De Meo (ademeo@unior.it) coordinatrice del progetto e la Dr. Annita Varriale (tutor@unior.it ; tel. 081 6909303) tutor per l’accesso al programma di studio.
Non esitare a metterti in contatto!
Vedi anche:
· Immatricolazioni ed iscrizioni