Tutorato alla pari

Tutorato alla pari

Il tutorato alla pari è un servizio che ti permetterà di avere un valido aiuto per tracciare un percorso accademico adeguato alle tue inclinazioni e per affrontare i tuoi studi con gli strumenti adatti.

Il servizio si propone come un sistema di peer tutoring, da studente a studente, rivolto a tutti quelli che incontrano difficoltà durante il percorso universitario (in corso e fuori corso), e offre:

  • consigli sullo studio da una prospettiva diversa da quella del docente;
  • opportunità strutturate di aggregazione e inserimento nella vita universitaria;
  • suggerimenti per sviluppare abitudini di studio più efficaci;
  • assistenza di carattere personale volta a superare i problemi di ambientamento e inserimento in un nuovo contesto di studio;
  • indicazioni per il recupero di eventuali lacune, in stretta collaborazione con i Tutor Didattici;
  • consulenza sull’organizzazione del piano di frequenza, l’organizzazione del piano degli studi, la pianificazione della preparazione degli esami;
  • supporto nell’individuazione di una propria metodologia di studio efficace per meglio affrontare gli esami particolarmente ostili (organizzazione dei tempi di studio e delle priorità).

 

Assegni di Tutorato

L’Università di Napoli L'Orientale, nell’ambito delle iniziative per il sostegno degli studenti universitari (art. 1 legge 170/2003), e in attuazione dell’art. 8 del proprio Statuto con oneri a carico del proprio bilancio oppure con fondi provenienti da contratti o convenzioni con enti pubblici e privati, istituisce assegni di tutorato destinati a studenti capaci e meritevoli, finalizzati allo svolgimento di attività di tutorato, didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero.

Gli assegni di tutorato vengono attribuiti a seguito di procedure selettive, alle quali possono partecipare studenti dell'Ateneo iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale nonché ai Corsi di Dottorato di ricerca senza borsa. Gli studenti vincitori dei bandi, prima di iniziare l’attività, devono obbligatoriamente svolgere un periodo di formazione.

L’attribuzione degli assegni di tutorato avviene a seguito di emanazione di bandi di selezione pubblicati all’Albo Ufficiale dell’Ateneo nonché sul sito internet dell’Ateneo.

Ogni anno, vengono bandite due tipologie di Assegni:

- Assegni di tutorato didattico alla pari: rivolto in particolare al recupero di lacune disciplinari e ad attività didattiche integrative.

- Assegni di tutorato di accoglienza: rivolto in particolare all'orientamento informativo, all'accoglienza matricole, al supporto alle procedure amministrative e alla comunicazione delle iniziative rivolte agli studenti dell'Ateneo.

 

Assegni di Tutorato didattico a.a. 2021/2022

Assegni di Tutorato di accoglienza a.a. 2021/2022

 

 

Per maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento: SOS- Servizio Orientamento Studenti, Palazzo del Mediterraneo, VIII piano stanza 8.1; tutor@unior.it ; Tel. 081 6909228

Filtra per Anno