CiviltÓ Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente

Coordinatore:
Prof. Antonio Rollo

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Il corso in breve

Il Corso di Studio Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente si caratterizza per la forte vocazione internazionale e intende fornire un’ampia e articolata formazione culturale e metodologica di base nell’ambito degli studi archeologici e antichistici, avendo come quadro cronologico di riferimento l’età antica, tardo-antica e medievale e, come area geografica di interesse, i continenti europeo, africano e asiatico, in perfetta consonanza con la tradizione culturale dell’Ateneo.

I due curricula in cui si articola il CdS, Oriente e Occidente, sono declinati in una prospettiva costante di confronto fra le culture, le storie e le arti delle diverse civiltà dell’Oriente e dell’Occidente. Tale prospettiva permette agli studenti di esplorare la gamma delle competenze necessarie nei diversi contesti e ambiti cronologici e geografici, di riconoscere la complessa rete di rapporti fra le civiltà e di individuare i punti di contatto e le diversità.

La partecipazione a campagne di scavo e ad attività di tirocinio e di laboratorio consente l’applicazione pratica costante delle competenze teoriche e metodologiche acquisite.

 

Perché iscriversi

1

Per esplorare in maniera integrata le culture antiche, attraverso le archeologie, le arti visive, le storie e le filologie delle diverse societ├á dell’Oriente e dell’Occidente

2

Per sviluppare una conoscenza delle nuove metodologie e tecniche dell’archeologia

3

Per acquisire esperienza sul campo in missioni archeologiche qualificate, in Italia e all’estero, sotto la guida di esperti nei vari ambiti

Opportunità professionali

>

Tecnici e assistenti di scavo e assimilati

>

Tecnici delle soprintendenze, dei parchi archeologici, dei musei, delle biblioteche e degli archivi

>

Figure professionali impiegate presso aziende e organizzazioni operanti nei settori della tutela e della promozione dei beni culturali e del turismo

 

Insegnamenti principali

Consulta il "Regolamento del Corso" che contiene i percorsi di studio, e l’"elenco delle discipline" per tutte le info su programmi e docenti.

Ammissione e modalità di verifica

Per essere ammessi al CdS bisogna:

  • possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • avere una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana;
  • avere conoscenze di base della periodizzazione storica e delle aree geografiche;
  • possedere una certificazione di livello B1 di lingua inglese; in assenza di tale certificazione si potrà approfondire lo studio della lingua valendosi delle risorse dell’Ateneo;
  • sostenere, all’inizio della procedura d’immatricolazione, un test on line valutativo, ma non selettivo (italiano, cultura generale e logica);
  • rispondere, dopo l’immatricolazione, a un questionario per rilevare il possesso dei requisiti minimi sopra elencati.

Per le modalità di iscrizione al test e la data della prova si rinvia al sito www.unior.it

 

 

Servizi offerti agli studenti:

  • Immatricolazioni on line:
    dal portale di Ateneo

  • Accesso alla propria carriera di studente gestita on line attraverso il portale elettronico della Segreteria Studenti (081 6909380 segreteriastudenti@unior.it)

  • Posta elettronica
    A tutti gli studenti, all’atto dell’immatricolazione, viene assegnata una casella di posta elettronica per ogni tipo di comunicazione con l’Ateneo.

  • Libretto elettronico
    rappresenta il tuo piano carriera. La registrazione degli esami avviene on line.

  • WiFi
    In Università sono attivi una serie di punti (hotspot) per accedere alla Rete. Potrai connetterti usando il tuo dispositivo mobile e le credenziali di Ateneo (le stesse che usi per la posta elettronica)

  • Orientamento
    accompagna gli studenti delle scuole superiori e i neolaureati verso la scelta del percorso di studi più vicino alle proprie aspettative, attraverso colloqui informativi sull’offerta formativa e i servizi.

  • Tutorato
    sostiene lo studente durante tutto il Corso di studio prescelto: supporto didattico-metodologico, scelta del tirocinio, counseling (081 6909303/268 tutor@unior.it stage@unior.it)


  •  
  • Placement
    un servizio a disposizione dei laureandi e dei laureati per orientarsi nel mondo del lavoro e fare una scelta professionale oculata (081 6909228; oru@unior.it)

  • Disabilità
    Il SOD – Servizio Orientamento Disabili attiva una serie di servizi in supporto alle attività di studio e vita universitaria per gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA (081 6909549; sod@unior.it)

  • Allogi e mense universitarie La residenza universitaria e il servizio mensa sono gestiti dall’Azienda Unica per il Diritto allo Studio Universitario - ADISURC “L’ORIENTALE”.

  • Biblioteche
    Il ricco e particolare patrimonio librario dell’Università è racchiuso nel SIBA – Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’acquisizione, la gestione e la diffusione del materiale bibliografico

  • CLAOR
    Il Centro linguistico di Ateneo fornisce supporto alla didattica e alla ricerca linguistica e fornisce servizi sulla progettazione e realizzazione di corsi di lingue, di formazione ed aggiornamento, in presenza ed on line, per traduzioni ed interpretariato e per l’elaborazione di materiale didattico multimediale claor@unior.it

Opportunità per studenti

>

Borse di studio e agevolazioni

L’Orientale da sempre sostiene gli studenti meritevoli sa applicando rette in base alle fasce di reddito sia mettendo a disposizione borse di studio e agevolazioni economiche. L’Ateneo ha inoltre una convenzione con la Regione Campania che permette agli studenti idonei di beneficiare dei contributi previsti dal Diritto allo studio universitario.

>

Collaborazioni studentesche

Gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali hanno la possibilità di partecipare al bando e prestare attività di collaborazione remunerata presso le Strutture universitarie per un massimo di 150 ore. Per informazioni contatta l’Ufficio Valorizzazione Risorse Studentesche e Gestione Patrimonio (081 6909300 | uff.patrimonio@unior.it)

 
>

Collaborazioni studentesche per tutoraggio studenti stranieri

Attività di accoglienza e tutorato per gli studenti stranieri che svolgono periodi di studio presso il nostro Ateneo nell’ambito del Progetto Erasmus e delle convenzioni internazionali. Per info contatta l’Ufficio Progetti Europei e Internazionali (081 6909079 | erasmus@unior.it)

 
>

Borse di studio a studenti con protezione internazionale

“Welcome Refugees Program”

 
>

Agevolazioni e convenzioni

L’Ateneo ha avviato diverse convenzioni per favorire l’accesso a cinema, teatri, spettacoli di danza e concerti. Per informazioni contatta l’Ufficio Relazioni esterne e progetti speciali (081 6909190 | press@unior.it)

 
>

Progetti internazionali

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è una finestra sul mondo, molte e variegate sono le opportunità di studio all’estero offerte dall’Ateneo ai suoi studenti. Ha attivato e continua a promuovere accordi con istituti all’interno dell’Unione Europea (Programma Erasmus+) e al di fuori (accordi bilaterali per scambio studenti). I programmi di scambio internazionale offrono l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di stage all’estero, pienamente riconosciuto e accreditato nel percorso accademico dello studente (081 6909079 | erasmus@unior.it)