Altre attività e laboratori

Seleziona dal menù laterale l'anno accademico desiderato per visualizzare i documenti allegati

 

Guida alla convalida dei CFU per le ‘altre attività formative’ del corso AF

Ai fini della convalida dei CFU previsti per le ‘altre attività formative’ (AAF), lo studente dovrà:

  • iscriversi a un appello 'altre attività' in ESSE3 (Presidente di commissione: Gian Claudio Batic)
  • se provvisto di attestato rilasciato dal docente (nel caso in cui il docente abbia rilasciato un attestato e comunque per gli anni precedenti al 2022-2023), provvedere a inviare il file pdf al docente responsabile della commissione altre attività contestualmente all’iscrizione all’appello e comunque non oltre la data e l’ora dello stesso.

A partire dall'anno accademico 2022-2023 il docente responsabile dell'attività provvederà a trasmettere alla commissione AAF l'elenco degli idonei. L'idoneità sarà riconosciuta esclusivamente sulla base degli elenchi forniti dai docenti e gli eventuali attestati (eccezion fatta per i certificati linguistici, vd. art. 7 del regolamento del Corso di Laurea) non saranno considerati.

Si ricorda che è possibile convalidare un'unica AAF per appello. Gli studenti che desiderano richiedere la convalida di due AAF dovranno necessariamente prenotarsi a due appelli distinti. Tutte le AAF del corso AF sono di 2 CFU (12 ore).

In ESSE3 l'appello AAF potrebbe essere suddiviso in due turni denominati in maniera diversa (ad esempio, ‘laboratorio’ e ‘altre attività’). La scelta del turno è del tutto irrilevante. Si invitano gli studenti a prenotarsi a un unico turno. Si ricorda che i turni non sono appelli, ma semplici partizioni orarie di un unico appello (appelli distinti hanno sempre luogo in date diverse).

L’eventuale impossibilità a concludere la procedura di iscrizione in ESSE3 (“la frequenza è incompatibile con l'appello”) è dovuta al fatto che l’appello scelto è valido fino all’anno accademico precedente: in questo caso lo studente dovrà attendere l’appello successivo o l’inizio della sessione di esami dell’anno accademico in corso.

Lo studente è il solo responsabile dell’iscrizione all’appello. Le eventuali richieste di iscrizione all’appello al di fuori della finestra temporale di prenotazione saranno declinate. Problemi di natura tecnica vanno segnalati al docente o agli uffici della Segreteria Studenti entro la data di chiusura delle iscrizioni.

Il giorno dell'appello, la presenza degli studenti, in presenza o da remoto, non è né richiesta né necessaria.