Modalità di accesso

A.A.2021/2022

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso di studi sono le seguenti: conoscenze di base della storia contemporanea nazionale, europea e internazionale; conoscenze dell’evoluzione del sistema politico-istituzionale italiano ed europeo; conoscenze elementari di logica; conoscenze di lingua italiana e di cultura generale. È altresì auspicabile una conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2.

Per immatricolarsi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nell’anno accademico 2021/22 gli studenti dovranno obbligatoriamente effettuare, in sede di pre-immatricolazione, il test di autovalutazione, predisposto dall’Ateneo e finalizzato a sottoporre a verifica le conoscenze iniziali e le proprie attitudini.Il test non ha carattere selettivo ed è disponibile sul sito dell’Ateneo seguendo le indicazioni fornite nella guida (che verrà pubblicata a breve).
Il test è articolato su quesiti a risposta multipla organizzati in blocchi di domande relative a: 1) lingua italiana; 2) storia, geografia e cultura generale; 3) logica.

Si tratta di un test di autovalutazione, che rappresenta un’occasione importante per valutare le conoscenze di base e che può dare, dunque, indicazioni importanti agli studenti prima dell’immatricolazione.
Dopo aver visualizzato i risultati del Test, si potrà effettuare la pre-immatricolazione on-line. La visualizzazione sarà resa disponibile entro la giornata lavorativa successiva alla compilazione del questionario stesso.

Procedura: collegarsi al seguente LINK effettuare la registrazione, poi procedere con il login e cliccare sul menu in alto a destra "Area Registrato" e poi "Questionario". 

È importante confermare il test solo dopo la compilazione dei tre blocchi di domande (A, B, C). 

CORSI DI POTENZIAMENTO

Tutti gli immatricolandi del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (anche coloro che sono in attesa di procedere all’immatricolazione) possono accedere ai corsi di potenziamento in Economia Politica, Storia Contemporanea, Istituzioni di Diritto Pubblico. Il calendario (giorni e orari) dei corsi di potenziamento e le relative modalità di accesso saranno indicati con aggiornamenti pubblicati sulla pagina AVVISI/AVVISI DEL COORDINATORE e si terranno nel mese di settembre 2021.


Giornate di orientamento in entrata “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”

Nei prossimi mesi saranno organizzate delle giornate di orientamento in entrata con i docenti del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Consultare questa pagina per gli aggiornamenti relativi al calendario e alle modalità degli incontri.