Altre attività formative e laboratorio di italiano scritto

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (AAF)

Per visualizzare l’elenco delle Altre Attività Formative disponibili basta selezionare dal menù laterale l’anno accademico e il semestre desiderato. Solo le attività pubblicate in queste pagine sono riconosciute ai fini dell’acquisizione dei 2 CFU per AAF.

Cosa sono le Altre Attività Formative?

ll piano di studio prevede l’acquisizione di 2 CFU da parte dello studente tramite la partecipazione ad attività culturali organizzate dal Corso di Laurea. Si tratta di convegni, giornate di studio, cicli di seminari, workshop, ecc. Le AAF permettono di approfondire gli insegnamenti curriculari e lo studio delle lingue, nonché di allargare le proprie conoscenze, in generale, avvicinandosi ad ambiti meno conosciuti. Non sono soggette a valutazione in trentesimi, ma prevedono comunque una valutazione (idoneo/non idoneo) a conclusione delle 12 ore di attività, previa consegna di una relazione scritta al docente referente, che provvederà a rilasciare allo studente un attestato da presentare alla Commissione incaricata della convalida dei 2 CFU.

Come convalidare le Altre Attività Formative?

Per convalidare i 2 CFU delle AAF, lo studente deve prenotarsi tramite il servizio ESSE3, come per gli esami. Tramite lo stesso servizio riceverà una comunicazione ufficiale. Successivamente lo studente deve iscriversi al Teams dedicato e inviare, alcuni giorni prima della data prevista per la verbalizzazione, al Presidente della Commissione AAF il pdf di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità fronte/retro, passaporto o patente) e il pdf dell’attestato o (in mancanza di attestato) il nome del seminario seguito e del docente di riferimento.

Al momento della verbalizzazione, lo studente deve avere il documento precedentemente presentato a portata di mano in modo da velocizzare la procedura. Una volta chiuse le iscrizioni non ci si può più prenotare, salvo urgenze particolari (come una seduta di laurea imminente) e la dimostrata impossibilità a potersi iscrivere in tempo a una delle due date preposte per la verbalizzazione.

Gli studenti che desiderino ricevere ulteriori informazioni possono scrivere all’indirizzo aafmc@unior.it. Lo studente deve in ogni caso attenersi alle indicazioni contenute nella scheda dell’AAF seguita, e ad eventuali ulteriori informazioni ricevute dai referenti della stessa.

Per problemi tecnici (per esempio difficoltà a iscriversi) o per problematiche particolari rivolgersi a segreteriastudenti@unior.it e a esami-lauree@unior.it