Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (PR)

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Il corso in breve

Il corso di studio in Scienze Politiche e Relazioni internazionali articola la sua offerta didattica intorno a tre obiettivi formativi fondamentali: 1) offrire una solida formazione di base in settori della conoscenza strategici (le scienze della politica, il diritto, l’economia, la storia e le scienze sociali) per agire in maniera consapevole nel mondo contemporaneo ; 2) garantire la conoscenza di due lingue, integrata alla padronanza di un approccio interdisciplinare fra i diversi ambiti di studio; 3) fornire abilità informatiche e altre competenze di tipo professionalizzante.

Il percorso formativo si propone dunque di: a) fornire una preparazione orientata alla comprensione degli aspetti internazionalistici della realtà contemporanea, sia a scala globale sia sul piano delle sue articolazioni areali, nonché dei problemi e delle strategie dello sviluppo e della cooperazione internazionale; b) formare laureati capaci, anche grazie alla pratica di laboratori e altre attività formative, sia di proseguire il percorso formativo in master o lauree magistrali, sia di utilizzare le conoscenze acquisite per un inserimento operativo nel mondo del lavoro.

Il corso di studio si articola in tre curricula: 1) Curriculum Relazioni Internazionali; 2) Curriculum Relazioni Internazionali Asia-Africa; 3) Curriculum Relazioni Internazionali dell’Europa e delle Americhe.

 

Perché iscriversi

1

Per conseguire una solida formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti giuridico, politologico, economico, storico e delle scienze sociali, unita a conoscenze linguistiche e areali

2

Per maturare la capacità di analisi dei quadri politici nelle diverse aree geografiche e dei fenomeni internazionali e nazionali complessi

3

Per acquisire gli strumenti che consentano di leggere la realtà globale e locale attuale nella sua dimensione politica, economica, giuridica, storica e sociale

4

Per sviluppare abilità e competenze tecniche attraverso i laboratori e i tirocini formativi o di orientamento

5

Per acquisire conoscenze, strumenti e capacità analitiche che consentano di operare professionalmente sul piano nazionale, europeo ed internazionale

Opportunità professionali

>

Nella Pubblica Amministrazione

>

In organismi e imprese che operano a livello locale, nazionale o internazionale

>

In enti, in centri studi e di ricerca

>

In enti e organismi del Terzo Settore

 

Insegnamenti principali

Consulta il "Regolamento del Corso" che contiene i percorsi di studio, e l’elenco delle discipline" per tutte le info su programmi e docenti.

Ammissione e modalità di verifica

Per essere ammessi al CdL bisogna possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. Le conoscenze richieste per l’accesso sono le seguenti: conoscenze di base della storia contemporanea nazionale, europea e internazionale; conoscenze dell’evoluzione del sistema politico-istituzionale italiano ed europeo; conoscenze elementari di logica; conoscenze di lingua italiana e di cultura generale. È inoltre auspicabile una conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2. Per la valutazione della preparazione iniziale, le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un test di ingresso, l’esito del quale non preclude la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea. Per ulteriori dettagli sulle modalità di accesso - attraverso il test autovalutativo, obbligatorio ma non selettivo, da sostenere per l’a.a. 2021/22 on line in fase di pre-immatricolazione - nonché sui corsi di potenziamento, organizzati prima dell’inizio del I semestre al fine di recuperare eventuali carenze, si rimanda al seguente link: https://www.unior.it/didattica/17315/2/modalita-di-accesso.html

 

 

Servizi offerti agli studenti:

  • Immatricolazioni on line:
    dal portale di Ateneo

  • Accesso alla propria carriera di studente gestita on line attraverso il portale elettronico della Segreteria Studenti (081 6909380 segreteriastudenti@unior.it)

  • Posta elettronica
    A tutti gli studenti, all’atto dell’immatricolazione, viene assegnata una casella di posta elettronica per ogni tipo di comunicazione con l’Ateneo.

  • Libretto elettronico
    rappresenta il tuo piano carriera. La registrazione degli esami avviene on line.

  • WiFi
    In Università sono attivi una serie di punti (hotspot) per accedere alla Rete. Potrai connetterti usando il tuo dispositivo mobile e le credenziali di Ateneo (le stesse che usi per la posta elettronica)

  • Orientamento
    accompagna gli studenti delle scuole superiori e i neolaureati verso la scelta del percorso di studi più vicino alle proprie aspettative, attraverso colloqui informativi sull’offerta formativa e i servizi.

  • Tutorato
    sostiene lo studente durante tutto il Corso di studio prescelto: supporto didattico-metodologico, scelta del tirocinio, counseling (081 6909303/268 tutor@unior.it stage@unior.it)


  •  
  • Placement
    un servizio a disposizione dei laureandi e dei laureati per orientarsi nel mondo del lavoro e fare una scelta professionale oculata (081 6909228; oru@unior.it)

  • Disabilità
    Il SOD – Servizio Orientamento Disabili attiva una serie di servizi in supporto alle attività di studio e vita universitaria per gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA (081 6909549; sod@unior.it)

  • Allogi e mense universitarie La residenza universitaria e il servizio mensa sono gestiti dall’Azienda Unica per il Diritto allo Studio Universitario - ADISURC “L’ORIENTALE”.

  • Biblioteche
    Il ricco e particolare patrimonio librario dell’Università è racchiuso nel SIBA – Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’acquisizione, la gestione e la diffusione del materiale bibliografico

  • CLAOR
    Il Centro linguistico di Ateneo fornisce supporto alla didattica e alla ricerca linguistica e fornisce servizi sulla progettazione e realizzazione di corsi di lingue, di formazione ed aggiornamento, in presenza ed on line, per traduzioni ed interpretariato e per l’elaborazione di materiale didattico multimediale claor@unior.it

Opportunità per studenti

>

Borse di studio e agevolazioni

L’Orientale da sempre sostiene gli studenti meritevoli sa applicando rette in base alle fasce di reddito sia mettendo a disposizione borse di studio e agevolazioni economiche. L’Ateneo ha inoltre una convenzione con la Regione Campania che permette agli studenti idonei di beneficiare dei contributi previsti dal Diritto allo studio universitario.

>

Collaborazioni studentesche

Gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali hanno la possibilità di partecipare al bando e prestare attività di collaborazione remunerata presso le Strutture universitarie per un massimo di 150 ore. Per informazioni contatta l’Ufficio Valorizzazione Risorse Studentesche e Gestione Patrimonio (081 6909300 | uff.patrimonio@unior.it)

 
>

Collaborazioni studentesche per tutoraggio studenti stranieri

Attività di accoglienza e tutorato per gli studenti stranieri che svolgono periodi di studio presso il nostro Ateneo nell’ambito del Progetto Erasmus e delle convenzioni internazionali. Per info contatta l’Ufficio Progetti Europei e Internazionali (081 6909079 | erasmus@unior.it)

 
>

Borse di studio a studenti con protezione internazionale

“Welcome Refugees Program”

 
>

Agevolazioni e convenzioni

L’Ateneo ha avviato diverse convenzioni per favorire l’accesso a cinema, teatri, spettacoli di danza e concerti. Per informazioni contatta l’Ufficio Relazioni esterne e progetti speciali (081 6909190 | press@unior.it)

 
>

Progetti internazionali

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è una finestra sul mondo, molte e variegate sono le opportunità di studio all’estero offerte dall’Ateneo ai suoi studenti. Ha attivato e continua a promuovere accordi con istituti all’interno dell’Unione Europea (Programma Erasmus+) e al di fuori (accordi bilaterali per scambio studenti). I programmi di scambio internazionale offrono l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di stage all’estero, pienamente riconosciuto e accreditato nel percorso accademico dello studente (081 6909079 | erasmus@unior.it)

 


Ultimo aggiornamento 09/05/2020