Lingue e Culture orientali e africane (AF)

Coordinatore:
Prof. Donatella Guida

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Il corso in breve

Il Corso di laurea in “Lingue e culture orientali e africane” propone percorsi che forniranno allo studente una buona formazione in linguistica teorica, la padronanza scritta e orale di una prima lingua dell’area prescelta, la buona competenza di una seconda e la sicura conoscenza del patrimonio storico-culturale relativo. I laureati saranno inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica. A seconda delle lingue prescelte, il percorso formativo si focalizzerà su diverse aree geografiche, attraverso un’ampia offerta didattica, ricca di contenuti letterari, storici, religiosi, filosofici, artistici, socio-antropologici ed economico-giuridici. Il corso prevede coi suoi curricula l’abbinamento di due lingue orientali o africane secondo un progetto coerente dal punto di vista geografico e culturale.

 

Perché iscriversi

1

Per confrontarsi con culture altre e comprendere modi di pensare diversi, approfondendo anche lo studio della lingua inglese

2

Accedere al mondo del lavoro offrendo una competenza preziosa per le sfide della società multietnica contemporanea

3

L’offerta formativa del cds include ben 20 lingue asiatiche e africane, alcune insegnate solo all’Orientale, ma soprattutto -rispetto ad altri cds- offre una competenza molto più solida raggiunta attraverso una grande varietà di insegnamenti culturali relativi alle lingue scelte

Opportunità professionali

>

Corrispondenti esteri, traduttori, interpreti per aziende e per l’editoria

>

Analisti specializzati di realtà e contesti culturali particolari e scarsamente conosciuti sul territorio italiano

>

Organizzatori di attività culturali ed eventi pubblici legati ai paesi studiati

>

Animatori o operatori turistici e professioni assimilate

>

Agenti di viaggio

>

Formatori professionali

>

Figure di sostegno nelle istituzioni pubbliche, in particolare per quanto concerne l’integrazione e la mediazione interetnica (ospedali, scuole, commissariati, istituzioni private)

 

Insegnamenti principali

Consulta il "Regolamento del Corso" che contiene i percorsi di studio, e l’elenco delle discipline" per tutte le info su programmi e docenti.

Ammissione e modalità di verifica

Per essere ammessi al CdL bisogna:

  • possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
  • avere una predisposizione per le lingue straniere;
  • avere un’attitudine agli studi linguistici, letterari e storici;
  • avere un interesse per la conoscenza delle diverse realtà culturali relative alle lingue studiate;
  • avere disponibilità alla mobilità studentesca nell’ambito dei programmi offerti dall’Ateneo;
  • avere una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana;
  • sostenere, all’inizio della procedura d’immatricolazione, un test on line valutativo, ma non selettivo (italiano, cultura generale e logica);
  • sostenere, prima dell’immatricolazione, un test di lingua inglese di livello B1, selettivo e obbligatorio. Lo studente che non dovesse superare il test, ma che raggiungerà un punteggio minimo stabilito dall’Ateneo, potrà comunque iscriversi al Corso ma dovrà seguire un programma specifico (OFA) di esercitazioni linguistiche presso il CLAOR, con relativa prova di verifica finale, entro il primo semestre.

Per le modalità di iscrizione al test, di valutazione e per la data unica della prova si rinvia al sito www.unior.it

 

 

Servizi offerti agli studenti:

  • Immatricolazioni on line:
    dal portale di Ateneo

  • Accesso alla propria carriera di studente gestita on line attraverso il portale elettronico della Segreteria Studenti (081 6909380 segreteriastudenti@unior.it)

  • Posta elettronica
    A tutti gli studenti, all’atto dell’immatricolazione, viene assegnata una casella di posta elettronica per ogni tipo di comunicazione con l’Ateneo.

  • Libretto elettronico
    rappresenta il tuo piano carriera. La registrazione degli esami avviene on line.

  • WiFi
    In Università sono attivi una serie di punti (hotspot) per accedere alla Rete. Potrai connetterti usando il tuo dispositivo mobile e le credenziali di Ateneo (le stesse che usi per la posta elettronica)

  • Orientamento
    accompagna gli studenti delle scuole superiori e i neolaureati verso la scelta del percorso di studi più vicino alle proprie aspettative, attraverso colloqui informativi sull’offerta formativa e i servizi.

  • Tutorato
    sostiene lo studente durante tutto il Corso di studio prescelto: supporto didattico-metodologico, scelta del tirocinio, counseling (081 6909303/268 tutor@unior.it stage@unior.it)


  •  
  • Placement
    un servizio a disposizione dei laureandi e dei laureati per orientarsi nel mondo del lavoro e fare una scelta professionale oculata (081 6909228; oru@unior.it)

  • Disabilità
    Il SOD – Servizio Orientamento Disabili attiva una serie di servizi in supporto alle attività di studio e vita universitaria per gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA (081 6909549; sod@unior.it)

  • Allogi e mense universitarie La residenza universitaria e il servizio mensa sono gestiti dall’Azienda Unica per il Diritto allo Studio Universitario - ADISURC “L’ORIENTALE”.

  • Biblioteche
    Il ricco e particolare patrimonio librario dell’Università è racchiuso nel SIBA – Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’acquisizione, la gestione e la diffusione del materiale bibliografico

  • CLAOR
    Il Centro linguistico di Ateneo fornisce supporto alla didattica e alla ricerca linguistica e fornisce servizi sulla progettazione e realizzazione di corsi di lingue, di formazione ed aggiornamento, in presenza ed on line, per traduzioni ed interpretariato e per l’elaborazione di materiale didattico multimediale claor@unior.it

Opportunità per studenti

>

Borse di studio e agevolazioni

L’Orientale da sempre sostiene gli studenti meritevoli sa applicando rette in base alle fasce di reddito sia mettendo a disposizione borse di studio e agevolazioni economiche. L’Ateneo ha inoltre una convenzione con la Regione Campania che permette agli studenti idonei di beneficiare dei contributi previsti dal Diritto allo studio universitario.

>

Collaborazioni studentesche

Gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali hanno la possibilità di partecipare al bando e prestare attività di collaborazione remunerata presso le Strutture universitarie per un massimo di 150 ore. Per informazioni contatta l’Ufficio Valorizzazione Risorse Studentesche e Gestione Patrimonio (081 6909300 | uff.patrimonio@unior.it)

 
>

Collaborazioni studentesche per tutoraggio studenti stranieri

Attività di accoglienza e tutorato per gli studenti stranieri che svolgono periodi di studio presso il nostro Ateneo nell’ambito del Progetto Erasmus e delle convenzioni internazionali. Per info contatta l’Ufficio Progetti Europei e Internazionali (081 6909079 | erasmus@unior.it)

 
>

Borse di studio a studenti con protezione internazionale

“Welcome Refugees Program”

 
>

Agevolazioni e convenzioni

L’Ateneo ha avviato diverse convenzioni per favorire l’accesso a cinema, teatri, spettacoli di danza e concerti. Per informazioni contatta l’Ufficio Relazioni esterne e progetti speciali (081 6909200 | press@unior.it)

 
>

Progetti internazionali

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è una finestra sul mondo, molte e variegate sono le opportunità di studio all’estero offerte dall’Ateneo ai suoi studenti. Ha attivato e continua a promuovere accordi con istituti all’interno dell’Unione Europea (Programma Erasmus+) e al di fuori (accordi bilaterali per scambio studenti). I programmi di scambio internazionale offrono l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di stage all’estero, pienamente riconosciuto e accreditato nel percorso accademico dello studente (081 6909079 | erasmus@unior.it)

 


Ultimo aggiornamento 09/05/2020