Test di ingresso di Lingua inglese

IMMATRICOLAZIONI/ISCRIZIONI A.A. 2022-2023
 

Il Test d’ingresso di lingua inglese è obbligatorio per tutti gli studenti che intendano scegliere la lingua inglese come lingua di studio triennale, biennale o annuale nei seguenti Corsi di laurea:

Il Test è obbligatorio per tutti gli studenti che intendano iscriversi al Corso di laurea in:

Il test d’ingresso obbligatorio deve essere sostenuto prima di effettuare la procedura per l’immatricolazione/iscrizione al Corso di studio prescelto. 

Il Test è volto a verificare il livello di competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il Test si articola in 60 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 60 minuti. 

I Test sono corretti in maniera automatica e anonima utilizzando i seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta corretta

0 punti per ogni risposta omessa

-0,15 punti di penalizzazione per ogni risposta errata

Non sono accettate altre certificazioni.

Per avere un’idea del tipo di domande e del livello che dovrai affrontare, al seguente link in allegato a questo avviso, troverai: 

  1. un file [FILE A] che contiene un facsimile del test di livello B1 con cui sperimentarti,  
  2. un file [FILE B] che indica le soluzioni. 

Suggeriamo di svolgere il test [FILE A] secondo i tempi richiesti per la prova d’ammissione effettiva (60 minuti) senza aiuti esterni, senza dizionario e senza guardare le risposte [FILE B]. 

È inoltre disponibile un test di esercitazione sulla piattaforma del test al seguente LINK  

 

Sono online i RISULTATI del test 

La possibilità di iscrizione e studio della lingua inglese segue i seguenti criteri che sono diversi per la inerente specificità dei corsi di laurea dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Nei corsi di laurea in Lingue e Culture Comparate (CP), Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe (EA), Mediazione Linguistica e Culturale (MC) dove la lingua inglese è a scelta dello/a studente/essa:

  • sarà considerato idoneo/a il/la candidato/a che avrà ottenuto 36 punti
  • il/la candidato/a che avrà ottenuto dai 30 ai 35 punti dovrà obbligatoriamente seguire un corso di recupero intensivo a cura dell'Università degli studi di Napoli “L’Orientale” che si terrà entro la prima settimana di ottobre e superare una verifica finale.
  • Si precisa che il mancato superamento della verifica finale comporterà il cambio della lingua inglese con un'altra a scelta dello studente tramite la compilazione del modulo "cambio lingua/test inglese" da inviare a isantucci@unior.it oppure  lpuri@unior.it 
  • il candidato/a che avrà ottenuto dai 0 ai 29 punti sarà considerato non idoneo allo studio della lingua inglese

Pertanto, solo se si conseguirà un punteggio di minimo 30 punti, sarà possibile attivare e completare la procedura prevista per la pre-immatricolazione online per lo studio della lingua inglese. Con un punteggio inferiore ai 30 punti, sarà possibile iscriversi ad uno dei suddetti corsi di laurea studiando altre lingue ed eventualmente ripetere il Test l’anno seguente.

Nel corso di laurea in Lingue e Culture Orientali e Africane (AF) dove la lingua inglese è obbligatoria per due annualità:

  • sarà considerato idoneo il/la candidato/a che avrà ottenuto 36 punti.
  • sarà considerato/a idoneo/a con un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) il/la candidato/a che avrà ottenuto un punteggio inferiore al 36. Tale obbligo formativo aggiuntivo prevede la frequenza di un corso obbligatorio intensivo di recupero a cura dell'Università degli studi di Napoli “L’Orientale” che si terrà entro la prima settimana di ottobre e il superamento di una verifica finale senza la quale non si potrà accedere agli esami di Lingua inglese.

Dopo aver sostenuto il test di accesso, sarà quindi possibile attivare e completare la procedura prevista per la pre-immatricolazione online

CORSO DI RECUPERO E VERIFICA FINALE

CORSO DI LAUREA in Lingue e Culture Orientali e Africane

Docente: Giuliana Regnoli

Il corso di recupero e la verifica finale sono obbligatori per coloro che avranno ottenuto un punteggio inferiore a 36 al Test di lingua inglese

Il corso si terrà dal 28 settembre al 6 ottobre 2022 su piattaforma Microsoft Teams secondo il seguente calendario.

La verifica si terrà il 7 ottobre 2022 su piattaforma Microsoft Teams.

Gli studenti dovranno collegarsi alla riunione su Microsoft Teams inserendo il seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aRr7h0e-joqB5PVVt9rGyDol1l1qRibZEokvRpSw2cVg1%40thread.tacv2/1663584141552?context=%7b%22Tid%22%3a%22559af9f1-8687-431c-8ba8-6cc0da769dd4%22%2c%22Oid%22%3a%22be231c46-4075-4ae9-a41d-c62b31dca3c6%22%7d

 

Mercoledì

28 settembre

Giovedì

29 settembre

Venerdì

30 settembre

Sabato

1 ottobre

Ore

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

 

 

Lunedì

3 ottobre

Mercoledì

5 ottobre

Giovedì

6 ottobre

Venerdì

7 ottobre

Ore

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

Corso recupero e verifica finale

Corsi di studio triennali in

Lingue e Culture Comparate, Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, Mediazione Linguistica e Culturale

Il corso di recupero per gli studenti che hanno conseguito un punteggio dal 30 al 35 è obbligatorio e si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre su piattaforma Moodle in modalità self-access.

La verifica finale obbligatoria si terrà il 5 ottobre alle ore 10:00 su piattaforma Moodle e Microsoft Teams per la sorveglianza.

Gli studenti saranno affidati ai seguenti docenti secondo l’iniziale del cognome:

A-D Giuseppe Balirano

E-M Katherine Russo

N-Z Maria Cristina Aiezza

Per partecipare al corso bisogna iscriversi alla piattaforma Moodle a questo indirizzo https://elearning.unior.it/

Per eventuali problematiche relative all’accesso a Moodle e per ricevere indirizzo e codice di accesso, si prega di scrivere a:

claor.self@unior.it

Si precisa che il mancato superamento della verifica finale comporterà il cambio della lingua inglese con un'altra a scelta dello studente tramite la compilazione del modulo "cambio lingua/test inglese" da inviare a isantucci@unior.it oppure  lpuri@unior.it 

L’iscrizione al Test si potrà effettuare unicamente dal 15 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 5 settembre 2022. Non sarà possibile iscriversi al test dopo la data di scadenza.

Per essere ammessi a sostenere il Test di Lingua inglese gli interessati devono iscriversi collegandosi all’indirizzo https://iuo.esse3.cineca.it/Start.do e rispondere ad un questionario di autovalutazione.

ll risultato del questionario di autovalutazione viene pubblicato all'interno della pagina personale dello studente 24 ore dopo la compilazione. 

Dopo la registrazione bisognerà cliccare sul link: “Questionario/Test inglese” (nel menu).

Al momento dell’iscrizione si dovrà obbligatoriamente inserire la copia di un documento in corso di validità, una foto e un indirizzo e-mail valido e correttamente funzionante. Si prega di prestare particolare attenzione all’inserimento dell’indirizzo e-mail.  

Al momento dell’iscrizione al Test, il candidato è tenuto al pagamento di un contributo di 20,00 euro da effettuare con la modalità PAGOPA (pagamenti elettronici) presso tutte le postazioni autorizzate ENTRO il 5 settembre 2022. La modalità PAGOPA è in coda alla domanda di iscrizione. Se il pagamento è stato effettuato correttamente, apparirà un bollino verde. 

Non sarà ritenuta valida l’iscrizione in assenza del pagamento.

Dopo aver effettuato l’iscrizione, non è necessario stampare la domanda ed inoltrarla all’Ateneo.

Se l’iscrizione è avvenuta correttamente riceverete una e-mail di conferma. Si prega di controllare la cartella di posta indesiderata, che la casella di posta elettronica non sia piena, e di aver inserito l’indirizzo e-mail corretto in fase di iscrizione. Se non avete ricevuto l'e-mail di conferma, scrivere all'indirizzo testinglese@unior.it

Gli studenti/esse con disabilità e con D.S.A. che, ai sensi della normativa vigente, hanno necessità di particolari ausili e/o di tempi aggiuntivi ai fini dell’espletamento della prova, sono tenuti a farne esplicita richiesta inserendo le proprie richieste e la certificazione in fase di iscrizione. Gli studenti/esse con disabilità e con D.S.A. devono inoltre farne esplicita richiesta ai seguenti indirizzi e-mail segreteriastudenti@unior.it e sod@unior.it ENTRO IL 5 SETTEMBRE 2022.

La prova si svolgerà in modalità a distanza nei giorni 20 e 21 settembre 2022 sulla piattaforma QUID.

Tutte le informazioni sulla modalità a distanza sono contenute nella Guida sulla modalità a distanza al seguente LINK
I candidati sono pregati di leggere con attenzione la Guida e controllare se hanno tutto il necessario al seguente LINK.
È inoltre disponibile un test di esercitazione sulla stessa piattaforma del test al seguente LINK.

I candidati saranno convocati con e-mail nominativa da parte del CINECA. Detta e-mail avrà valore di notifica ad ogni effetto di Legge. L’indirizzo e-mail per la convocazione sarà indicato dal candidato/a in fase di iscrizione. Si declina ogni responsabilità sulla convocazione in caso di inserimento di indirizzo e-mail errata o di malfunzionamento dell’indirizzo e-mail del candidato/a.

Ai fini del sostenimento della prova, i candidati – a pena di esclusione - dovranno avere a disposizione per esibirli alla Commissione Giudicatrice:

  • Un valido documento di riconoscimento (carta di identità o patente di guida)
  • Codice fiscale (tessera sanitaria)
  • La ricevuta del versamento di € 20,00.

Il giorno 13 settembre p.v. avrà luogo un test di collaudo che verificherà i dispositivi e la procedura on line per il sostenimento del Test.

Anche per il test di collaudo i candidati riceveranno dal CINECA una e-mail nominativa con le indicazioni tecnico-organizzative occorrenti.

Tutti i candidati riceveranno, il giorno prima del test di collaudo e il giorno prima del test reale cui sono stati assegnati, una e-mail nominativa con l’orario preciso di convocazione, tutte le istruzioni da seguire per collegarsi correttamente e i codici personali di accesso al sistema. Ciascun candidato riceverà dunque 2 mail distinte, una per il collaudo ed una per il test reale.

Tutte le informazioni relative al test d’ingresso saranno illustrate durante tre incontri informativi che si terranno in modalità “a distanza” con possibilità di porre domande in live chat in base al calendario che segue:

10 maggio 2022 alle ore 10.00 su Microsoft Teams

Link di collegamento

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aVqO79_gPYggPhXXOfpVrqIut1uDwJ_ElWbXo4gFfSeg1%40thread.tacv2/1650969594542?context=%7b%22Tid%22%3a%22559af9f1-8687-431c-8ba8-6cc0da769dd4%22%2c%22Oid%22%3a%224382ad6d-497f-4956-afef-dcdea16111cf%22%7d 

19 luglio 2022 alle ore 10.00 su Microsoft Teams

Registrazione secondo incontro informativo

Secondo Incontro Formativo Test Ingresso Lingua Inglese Unior.mp4

6 settembre 2022 alle ore 10.00 su Microsoft Teams

Link di collegamento

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aVqO79_gPYggPhXXOfpVrqIut1uDwJ_ElWbXo4gFfSeg1%40thread.tacv2/1650969779329?context=%7b%22Tid%22%3a%22559af9f1-8687-431c-8ba8-6cc0da769dd4%22%2c%22Oid%22%3a%224382ad6d-497f-4956-afef-dcdea16111cf%22%7d 

Per ogni occorrenza e/o segnalazione si invitano i candidati a contattare l’indirizzo e-mail: testinglese@unior.it

Per ogni segnalazione riguardante l'iscrizione o informazioni generali si invitano i candidati a contattare l'indirizzo e-mail: testinglese@unior.it 

Per informazioni riguardanti problematiche tecniche relative ai propri dispositivi e la mancata ricezione della email di convocazione si prega di contattare l’helpdesk tecnico di Quid, raggiungibile dalla pagina https://quid.cineca.it/  cliccando sul bannerino blu ”Per problemi tecnici contatta il supporto”.

1) Devo fare il test d’ingresso se voglio inscrivermi al corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali?

Il TEST d’ingresso per la lingua inglese NON va effettuato dagli studenti che intendano immatricolarsi ai Corsi di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

2) Per quanto tempo è valido il test d’ingresso?

Il TEST - una volta superato - ha validità per i successivi tre anni accademici.

3) Cosa succede se sono già iscritto e/o già studio inglese presso un altro corso di laurea o ad un’altra università e voglio studiare inglese all’Orientale?

L’obbligatorietà del TEST d’ingresso
per lo studio della Lingua inglese nei Corsi di laurea sopra richiamati è a valere dall’a.a. 2014/2015. Pertanto lo studente iscritto all’a.a. 2014-15 e successivi, che fa richiesta di passaggio e/o trasferimento, ai fini dell’iscrizione dei Corsi di laurea in • Lingue e Culture Comparate • Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe • Mediazione Linguistica e Culturale •  Lingue e Culture Orientali e Africane DEVE aver superato il TEST anche se ha già sostenuto esami di Lingua inglese nei Corsi di Studio di provenienza. Solo nel caso in cui avesse già sostenuto tre annualità di lingua inglese (per un minimo di 24 CFU) non dovrà sostenere il test. 

4) Cosa succede se voglio cambiare il mio piano di studi e includere la lingua inglese?

Gli studenti già iscritti a uno dei Corsi di Laurea in • Lingue e Culture Comparate • Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe • Mediazione Linguistica e Culturale a partire dall'a.a. 2014-15 che intendano cambiare il piano di studio per includere lo studio della Lingua inglese, devono superare il Test d'ingresso.

5) Se non supero il test d’ingresso, posso iscrivermi a L’Orientale e ripetere il test l’anno seguente?

E’ possibile iscriversi ad uno dei seguenti corsi di laurea • Lingue e Culture Comparate • Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe • Mediazione Linguistica e Culturale studiando altre lingue e ripetere il Test l’anno seguente.
E’ possibile iscriversi al corso di laurea in • Lingue e Culture Orientali e Africane con un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).