"Università Consult_Abile" (co-finanziamento MIUR)

“Università Consult_Abile” è uno dei cinque progetti innovativi co-finanziati agli Atenei italiani, nell’anno 2009, dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a valere sui fondi destinati dallo stesso Ministero alle attività riservate dalle Università statali ai propri iscritti con disabilità.

Beneficiando di tale finanziamento il nostro Ateneo, in collaborazione con il S.O.D. - Sportello Orientamento Diversamente abili, ha perseguito gli obiettivi della presente proposta progettuale per garantire una appropriata, approfondita e quanto più completa fruizione del sapere ai propri studenti diversamente abili, generalmente soggetti a maggiori problematiche.
L’idea progettuale che si è messa in opera ha avuto come obiettivo la creazione di apposite pagine web che, opportunamente collegate alla home page del sito ufficiale d’Ateneo, consentono in maniera interattiva allo studente disabile, la concreta “percezione” e fruizione degli spazi e delle strutture dell’Ateneo, attraverso l’utilizzo di Mappe interattive.

Alla volontà di superare efficacemente le problematiche derivanti dall’accessibilità delle sedi di Ateneo (nel caso dell’Università L’Orientale, sedi storiche ubicate nel centro antico di Napoli), si affianca e si coniuga, poi, la volontà di realizzare una piena ed effettiva partecipazione da parte di studenti con gravi disabilità alle attività didattico-culturali di Ateneo.
A tale scopo all’interno delle pagine appositamente create per “esplorare” le singole sedi d’Ateneo, è stata ideata ed aggiunta una ulteriore sezione dedicata ad Aule virtuali per assicurare in tal modo a tutti gli studenti con disabilità, la partecipazione alle attività didattiche in modalità streaming.

L’idea progettuale messa in opera ha interessato i plessi d’Ateneo di Palazzo Giusso e Palazzo del Mediterraneo: la prima, sede storica dell’Università L’Orientale e motore di vivaci attività didattiche e culturali, la seconda, di recente costruzione e sede di quasi tutti gli uffici amministrativi e tecnici.