News, avvisi e bandi

Manifestazioni Orientamento

Guida al Diritto allo Studio - Consiglio Nazionale Giovani

Pubblicato il 09/07/2021

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018, ha implementato un progetto di orientamento all'Università, con l'obiettivo di promuovere l'informazione sul diritto allo studio.

L’Italia è, infatti, uno dei paesi con meno individui che si iscrivono e completano un percorso di studio universitario o nell’ambito dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica: la popolazione tra i 25 e i 34 anni che ha una laurea o un titolo di studio equipollente è solo del 28%, a fronte di una media dei Paesi OCSE del 44%, anche a causa di difficoltà economiche che ne impediscono l'accesso a molti giovani.
Fortunatamente, il diritto allo studio, in Italia, prevede strumenti di sostegno come borse di studio, agevolazione sugli alloggi, convenzioni con mense ed esercizi di ristorazione e così via.
Eppure, molti studenti non sono  a conoscenza di tali opportunità.

Pertanto, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha realizzato un opuscolo informativo rivolto alle studentesse e agli studenti, affinché siano consapevoli dei principali servizi e vantaggi che il sistema di università e AFAM offre loro.

Consulta qui l'opuscolo.