News, avvisi e bandi

CALL TIROCINI CURRICULARI ISMEO

Pubblicato il 02/03/2022

ETNOGRAFIE SONORE, ASIA E AFRICA

Il tirocinio Etnografie Sonore, Asia e Africa, in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di studi sul Mediterraneo e L’Oriente, fornisce un'introduzione alle musiche modali, una ricca gamma di generi e pratiche musicali che attraversano le regioni dell’Asia, Medio Oriente e le vicine geografie del Mediterraneo.

Attraverso numerosi contesti e pubblicazioni degli ultimi due decenni, il tirocinio esplora le storie e le migrazioni interconnesse della musica e dei musicisti in oriente, affrontando processi di creazione, esecuzione e ricezione.

Le letture saranno raggruppate per temi e metodologie, fornendo un quadro di come la storia e teoria musicale sono attualmente costituite, sollevando quesiti su metodi, approcci, strategie retoriche ed epistemologiche. Il tirocinio si sviluppa in una parte storico/teorica di 7 argomenti suddivisi in base ai contesti geografici di sei ore ciascuno (2 incontri online); una parte pratico musicale di introduzione al sistema modale orientale e di studio di un repertorio di circa 2 brani (vocale e strumentale) per area geografica.

Ci si aspetta che lo studente/studentessa abbia letto e sia in grado di discutere in dettaglio quegli elementi nell'elenco di ogni settimana contrassegnati dall’asterisco [*].

Le altre letture saranno illustrate e approfondite durante gli incontri e svilupperanno ulteriori discussioni. Non ci si aspetta che lo studente/studentessa conosca già la notazione musicale o uno strumento musicale.

6 ore per area: teoria/storia – 42 ore + 6 di introduzione 48 ore totali. 2/3 ore per brano musicale – 2 brani per area culturale - pratica musicale 36 ore + brano tradizionale italiano 40 ore totali. • Mondo Arabo (maghreb, mashreq) • Turco Ottomano • Iran (Kurdo) • Indiano (Hindustani) • Giappone • Cina (sud est asiatico)

Si prevede una performance musicale finale e la partecipazione a seminari ed eventi musicali organizzati dall’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

INFO E ADESIONE AL TIROCINIO: morrasa@hotmail.com