News, avvisi e bandi

Pubblicato il 22/07/2022

AVVIO FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER TIROCINI CURRICULARI

D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Sulla piattaforma Moodle di Ateneo gestita dal CLAOR, sarà a breve disponibile il corso per la formazione in materia di sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/2008, per gli studenti/lavoratori equiparati che prestano attività classificate a RISCHIO BASSO (modulo formazione Generale durata 4 ore + modulo formazione Specifica durata 4 ore).

Sulla stessa piattaforma sarà, inoltre, disponibile un modulo informativo della durata di 1 ora, relativo al rischio biologico da Covid-19.

Per consentire il migliore supporto da parte del Tutor di processo Dott.ssa Maria De Santo e del Tutor formativo Ing. Annamaria Della Sala, il corso sarà aperto, il primo giorno di ogni mese, a classi di 100 studenti e studentesse.

Per la prima classe di 100 discenti, il corso partirà il prossimo 1 agosto per l’intero mese, quindi le/i referenti dipartimentali (prof. Matteo D’Acunto per il DAAM, Prof.ssa Laura Cannavacciuolo per il DSLLC, e prof.ssa Anna D’Auria per il DSUS) accoglieranno le prenotazioni a partire dalla settimana prossima (dal 25 al 29 luglio) tramite il modulo FORMS, da compilare in ogni parte obbligatoria e raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/r/07vt0LHetK

Considerata l’elevata richiesta di effettuare la formazione in oggetto, e le richieste in esubero del mese scorso, se le prenotazioni risultassero maggiori a 50, gli studenti che hanno effettuato la prenotazione saranno assegnati alla classe del mese successivo.

Si precisa che anche gli studenti e le studentesse che intendono prestare il tirocinio in remoto, quindi non in presenza presso l’Azienda individuata, sono tenuti alla formazione in materia di sicurezza, per attività classificate a Rischio basso per lavoratori che non accedono ai reparti produttivi.

Per la formazione dedicata a studenti/lavoratori equiparati chiamati ad affrontare attività classificate a RISCHIO MEDIO (es. macrocategoria ATECO Istruzione), il corso di formazione Specifica (in presenza con durata di 8 ore oltre la formazione Generale di 4 ore da svolgere in piattaforma) saranno tenuti dall’Ing. Annamaria Della Sala e avranno inizio a settembre nelle date 12/09/2022 e 14/09/2022, salvo variazioni preventivamente comunicate. Per questi corsi, si invitano gli studenti a prenotarsi quanto prima presso il proprio referente di Dipartimento, stante il numero massimo di 35 discenti per ciascuna classe in presenza.

La formazione per studenti/lavoratori equiparati che svolgono attività a RISCHIO ALTO (macrocategoria ATECO costruzioni, quindi principalmente attività di scavo archeologico) da svolgere in presenza con durata di 12 ore oltre la formazione Generale è attiva e viene effettuata con cadenza annuale nei mesi di maggio e giugno. I discenti potranno prenotarsi, qualche settimana prima dell’avvio dei corsi, presso il proprio referente dipartimentale.

In ultimo, si chiarisce che l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 precisa che: “i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi per il rischio basso”. Pertanto, in caso di incertezza circa la classe di rischio dell’attività che il/la tirocinante svolgerà, sarà opportuno che lo/la stesso/a richieda chiarimenti al Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ente ospitante.

Per eventuale supporto nella compilazione del modulo in Forms, è possibile contattare l’Ing. Annamaria Della Sala alla e-mail: adellasala@unior.it .