News, avvisi e bandi

Pubblicato il 28/09/2022 scaduto

AVVIO FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER TIROCINI CURRICULARI

D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Sulla piattaforma Moodle di Ateneo gestita dal CLAOR, è disponibile il corso per la formazione in materia di sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/2008, per gli studenti/lavoratori equiparati che prestano attività classificate a RISCHIO BASSO (modulo formazione Generale durata 4 ore + modulo formazione Specifica durata 4 ore).

Sulla stessa piattaforma è, inoltre, disponibile un modulo informativo della durata di 1 ora, relativo al rischio biologico da Covid-19.

Per consentire il migliore supporto da parte del Tutor di processo Dott.ssa Maria De Santo e del Tutor formativo Ing. Annamaria Della Sala, il corso sarà aperto, il primo giorno di ogni mese, a classi di 100 studenti e studentesse.

Per il mese di ottobre 2022, le prenotazioni sono aperte dal 29/09/2022 al 06/10/2022 tramite il modulo FORMS, da compilare in ogni parte obbligatoria e raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/r/r3e8ggdCCy .

Considerata l’elevata richiesta di effettuare la formazione in oggetto, se le prenotazioni risultassero maggiori a 100, gli studenti in esubero che hanno effettuato la prenotazione saranno assegnati alla classe del mese successivo.

Per la formazione dedicata a studenti/lavoratori equiparati chiamati ad affrontare attività classificate a RISCHIO MEDIO (es. macrocategoria ATECO Istruzione), il corso di formazione Specifica (in presenza con durata di 8 ore oltre la formazione Generale di 4 ore da svolgere in piattaforma) saranno tenuti dall’Ing. Annamaria Della Sala, secondo date che saranno comunicate preventivamente. Per questi corsi, gli studenti si prenoteranno presso il proprio referente di Dipartimento, stante il numero massimo di 35 discenti per ciascuna classe in presenza.

In questo momento, non sono attive le prenotazioni per questo corso.

La formazione per studenti/lavoratori equiparati che svolgono attività a RISCHIO ALTO (macrocategoria ATECO costruzioni, quindi principalmente attività di scavo archeologico) da svolgere in presenza con durata di 12 ore oltre la formazione Generale è attiva e viene effettuata con cadenza annuale nei mesi di maggio e giugno. I discenti potranno prenotarsi, qualche settimana prima dell’avvio dei corsi, presso il proprio referente dipartimentale.

In ultimo, si chiarisce che l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 precisa che: “i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi per il rischio basso”. Pertanto, in caso di incertezza circa la classe di rischio dell’attività che il/la tirocinante svolgerà, sarà opportuno che lo/la stesso/a richieda chiarimenti al Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ente ospitante.

Per eventuale supporto nella compilazione del modulo in Forms, è possibile contattare l’Ing. Annamaria Della Sala alla e-mail: adellasala@unior.it