Modalità di accesso

A.A. 2021-22

REQUISITI E MODALITÀ DI AMMISSIONE

CALENDARIO DI ORIENTAMENTO 

1) Requisiti di ammissione

Per l’accesso al CdS occorre il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. Si richiede altresì la conoscenza di base della lingua inglese, secondo il quadro di riferimento europeo delle lingue, livello B1. Gli studenti provvisti della certificazione B1 per la lingua inglese (Cambridge, Trinity College, IELTS, TOEFL, Oxford) sono tenuti a inviarne copia subito dopo l’immatricolazione all’indirizzo del Coordinatore del CdS arollo@unior.it. Per gli studenti che ne siano sprovvisti, il livello di conoscenza della lingua sarà accertato tramite un colloquio; in caso di esito insufficiente, è previsto un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), cui gli studenti potranno soddisfare con la frequenza di esercitazioni linguistiche presso l’Ateneo, con relativa prova di verifica finale, entro il primo anno di corso; in alternativa, potranno produrre entro tale termine una certificazione adeguata.

 

2) Preparazione iniziale e OFA

Nella fase di pre-immatricolazione l’Ateneo prevede la compilazione di un questionario online, non selettivo e autovalutativo, volto alla verifica del livello formativo dello studente.

Il CdS dispone, per gli studenti immatricolati, di un ulteriore strumento di valutazione preliminare, consistente in un questionario più specificamente pertinente a rilevare l’adeguata preparazione iniziale. Le conoscenze per affrontare proficuamente lo studio delle discipline del CdS e oggetto del questionario riguardano:

a. la lingua italiana, nella sua espressione scritta e orale;

b. la periodizzazione storica e la geografia fisica e politica previste dai programmi della scuola secondaria di secondo grado.

Tali conoscenze saranno verificate tramite un questionario a risposta multipla che sarà somministrato online dopo l’immatricolazione in duplice scadenza, entro la fine di novembre e la metà di gennaio. Il calendario e i dettagli sulle modalità di iscrizione alla prova saranno pubblicati sul sito del CdS entro l’inizio dell’anno accademico di riferimento.

Il mancato superamento di tale prova comporterà l'assegnazione allo studente di OFA che dovranno essere assolti mediante la frequenza documentata di un ciclo di corsi specifici in modalità onlinee/o in presenza, che si svolgeranno secondo un calendario fissato annualmente dal CdS. Sono dispensati dal sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che, provenendo per trasferimento da altro CdS, possano documentare il superamento di analoghe prove di verifica presso l'Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ o altro Ateneo italiano

Ai sensi della normativa vigente è consentita la contemporanea iscrizione al CdS ‘Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente’ e agli Istituti superiori di studi musicali e coreutici (DM 28.9.2011), previa individuazione di un referente per ciascuna istituzione al fine di concordare un piano di studio adeguato alle esigenze dello studente.

 

 

 

Tutte le informazioni relative a date e modalità di esecuzione delle prove saranno disponibili nella pagina Avvisi del Coordinatore (http://www.unior.it/didattica/9692/2/avvisi-del-coordinatore.html)