Canada: The Urban Multiverse/il multiverso urbano/ le multivers urbain 29-30-31 maggio 2013

                                                 

 

 

CANADA

THE URBAN MULTIVERSE

IL MULTIVERSO URBANO

LE MULTIVERSE URBAIN

 

29-31 maggio 2013

 

Nei giorni 29-30-31 maggio 2013, si svolgerà presso la sala conferenze della sede di Procida dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, il Convegno internazionale, interdisciplinare e multilingue dal titolo Canada: The Urban Multiverse/il multiverso urbano/ le multiversurbain. Il Convegno intende esplorare le principali problematiche contemporanee e le recenti prospettive critiche adottate nelle varie aree disciplinari degli studi canadesi per quanto concerne il multiverso urbano, declinato nei suoi vari aspetti: linguistico, letterario, culturale, geografico, storico. Il termine multiverso utilizzato dalla critica letteraria, ma anche in ambito scientifico, si propone di cogliere la molteplicità delle prospettive etniche, linguistiche, estetiche –  ma anche architettoniche e legate al territorio – caratterizzanti le maggiori metropoli canadesi, che costellano una vastissima estensione geografica in cui vive più della metà della popolazione del Canada. È previsto l’intervento di studiosi provenienti dal Canada, dall’Europa e dall’Italia.

Studi recenti mettono in discussione il discorso sul Multiculturalismo canadese in quanto  eccessivamente egemonico e gerarchico. Il concetto di multiverso rinvia a uno spazio dinamico in cui interagiscono diverse comunità urbane, ognuna con le proprie tradizioni, le proprie forme di adattamento, le proprie specificità linguistiche-culturali. Gli interventi saranno, dunque, basati sulla parola chiave multiverso, come modello di interpretazione di alcuni fenomeni urbani che sono in corso di sviluppo nelle maggiori metropoli canadesi contemporanee dall’Atlantico al Pacifico: Montreal, Toronto, Calgary, Vancouver.

Il Convegno è rivolto anche a giovani studiosi (assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, studenti magistrali) nelle discipline linguistiche, letterarie, storiche e geografiche. 

 

Per procedere all’iscrizione, seguire gli appositi link: Iscrizione studenti ; Iscrizione docenti