L’Ateneo promuove l'Assicurazione Qualità della Ricerca in tutti i settori attraverso un processo di autovalutazione, valutazione e monitoraggio dei progetti e della produzione scientifica dei propri docenti, ricercatori e dottorandi.
L’Ateneo promuove le attività di valutazione interna ed esterna delle attività di ricerca seguendo le linee indicate dall’ANVUR e aderendo alle campagne nazionali della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca ).
La valutazione della ricerca dell’Orientale segue le linee indicate dall’ANVUR, aderendo alle campagne della VQR (valutazione della qualità) e al sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione Periodica, Accreditamento - DM 1154/2021). La VQR valuta i risultati della ricerca scientifica giudicando la qualità dei lavori prodotti dai ricercatori di ciascun Ateneo. Si sono avute fin qui tre campagne VQR, nel 2011, per gli anni 2004-2010, e nel 2015, per gli anni 2011-2014, nel 2022, per gli anni 2015-2019. Il prossimo bando riguarderà il quinquennio 2020-2024. Ciascun dipartimento prende in carico i risultati delle tornate VQR relative ai suoi afferenti, monitorandone i dati attraverso i suoi organismi di AQ.
Ulteriori informazioni sono altresì consultabili attraverso le seguenti pagine interne ai Dipartimenti:
- AQ Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo
- AQ Dipartimento Scienze Umane e Sociali
- AQ Dipartimento Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Le attività di Assicurazione della Qualità nella Ricerca a livello di Ateneo sono consultabili al seguente link.